Nuove vetrate nella Chiesa di S. Domenico a Bolzano – venerdì 10 aprile conferenza al Centro Trevi

Domenicani

Da qualche mese ho ripreso a documentarmi con più passione alla storia della mia città. Tra i monumenti che più mi appassionano vi è il complesso dei Domenicani a Bolzano, un monumento particolarmente vessato nei secoli scorsi. Fondato nel 1272, nel 1785 l’imperatore austriaco Giuseppe II, in piena foga illuministica (c’è chi parla di despotismo illuminato), “ha ritenuto superflua l’esistenza del convento dei Domenicani di Bolzano e ha deciso che (…) sia soppressa la vita comunitaria delle persone ivi presenti”. Sostanzialmente la chiesa dei Domenicani fu sconsacrata e nei due secoli a venire fu adibita a deposito, panificio ed ospedale (curiosità: agli inizi del ‘900 vi operò Lorenz Böhler, il chirurgo innovatore cui è dedicato, tra gli altri, l’ospedale di Bolzano).
E’ singolare quanto sia stata travagliata la storia del complesso, conclusosi con il bombardamento del 1944.
Non voglio dilungarmi oltre: la chiesa dei Domenicani, riconsacrata in anni recenti, è ora proprietà della Provincia autonoma di Bolzano (che l’ha data in concessione alla diocesi di Bolzano), la quale ha deciso di metter mano ad alcune vetrate della chiesa (p.es quella sopra l’affresco della donna barbuta – Santa Vilgefortis –  l’affresco scuro, sulla destra nella foto) affidando il lavoro ad una scuola d’arte che rappresenta una delle scuole di eccellenza nell’apprendimento dell’arte vetraia in Europa, la scuola Vetroricerca di Bolzano.
Tutto questo discorso alla fine serve solo per contestualizzare la conferenza di domani sera, venerdì 10 aprile, alle ore 18 presso il Centro Trevi di Bolzano. Titolo: Luce scolpita ’Il Complesso dei Domenicani a Bolzano. Storia e Restauro’ – relatrice: Dott.ssa Waltraud Kofler Engl, direttrice della ripartizione Beni culturali della Provincia.
Il Centro Trevi ospita in questi giorni nel suo foyer un infopoint che illustra le fasi del progetto per le nuove vetrate artistiche della Chiesa di S.Domenico a Bolzano (clicca qui per maggiori informazioni)
L’11 ed il 18 aprile, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, invece, presso la sede di Vetroricerca, in via Innsbruck 29 a Bolzano, si terranno laboratori su “La ‘Pasta di vetro’, modellazione e colatura in stampo aperto”. Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il front office del Centro Trevi (tel. 0471300980 – corso gratuito riservato ai maggiorenni), in vai Cappuccini 28 a Bolzano. Il limite è di 15 partecipanti per ogni laboratorio.

Lascia un commento