Buona la prima!

Ho alle spalle la mia prima trasmissione di Fattore K. Ero a digiuno di esperienza tecnica al mixer ed il signor Murphy (quello delle leggi, per intenderci) ha fatto la sua: problemi tecnici di cuffia mentre parlavo con la conseguenza che non sempre sono riuscito a finire i discorsi iniziati. Molti anche i problemi con la registrazione, tant’è che sono dell’avviso che non può che andarmi meglio. Chi mi ha ascoltato non si è accorto di nulla. La rubrica su internet e diritto d’autore è online dalla scorsa notte nella sezione podcast del mio sito (clicca qui). Il file è solo mono, ma a 192 kbps) e la qualità della registrazione lascia un po’ a desiderare. Ci sono molte cose su cui devo lavorare: eliminare riferimenti temporali e accorciare le frasi a favore di una maggiore comprensione. Tutto sommato non può che andarmi meglio…

Fattore K – la prima

Mercoledì inizia la mia nuova avventura radiofonica. Parte Fattore K, la trasmissione radiofonica su Radio Tandem (dalle 18.05 alle 19.00, FM 98.4 per Bolzano e dintorni) ed il relativo podcast. In internet pubblicherò la rubrica dedicata al www ed al diritto d’autore in rete. Si tratta di una trasmissione zero, che mi servirà a capire se sono ancora in grado (tecnicamente) di far arrivare a casa degli ascoltatori le cose come le ho in mente. Non trasmetto da un anno, ma da almeno 5 mi sono affidato alla competenza tecnica di Mr.Alex, che in questo progetto mancherà. Inizierò da solo, ma spero di riuscire a coinvolgere altri appassionati a queste tematiche.
Dato l’orario ampiamente “pre cena”, mi soffermerò sugli appuntamenti culturali di Bolzano e dintorni. Il tutto condito dalla musica ispirata dalla lettura dei giornali. Oggi ho appreso che Leonard Cohen sta preparando un nuovo tour. A 71 anni gli tocca tornare sulle scene per finanziarsi la vita: la sua manager pare gli abbia sottratto 4 milioni di dollari (euro), peraltro in maniera legale (fidarsi è bene…). Lo stesso articolo accennava all’ex batterista dei Doors che ha fatto andare all’aria un contratto da 18 milioni di Euro con una casa automobilistica. Si tratta di concessione di diritti d’autore. I membri dei Doors avevano convenuto che per la cessione dei diritti avrebbero dovuto firmare tutti i membri della band. Così dopo l’ok di Krieger e Manzarek, mancava solo lui (John Densmore), che però ritiene la cosa poco corretta per motivi etici.
Altra fonte di ispirazione della puntata è Weekendance (.com per chi vuole visitarlo), il sito di Fabio De Luca. Diversi mesi fa fu lui ha suscitare in me l’interesse per gli LCD Sound System; ora mi ha fatto scoprire gli Zdarlight. Entrambi i gruppi saranno ospiti di Fattore K, radio ma non del podcast, in quanto non detengo i diritti… (ho in cuffia la crass version di Yeah degli LCD e non vedo l’ora di passare a Digitalism degli Zdarlight 🙂 )
All’interno del podcast parlerò di altri podcast. Ospite fisso sarà Semitono, una guida pratica sull’uso della musica libera o licenziata Creative Commons in rete. Trasmetterò la sua prima trasmissione, oltre ad estratti di altri podcaster. In fase di definizione la collaborazione con il gruppo di (L)eft. Insieme ad altre radio (Radio Onda Rossa, S8radio, Radioane, RadioPaz) si cercherà di realizzare un prodotto comune sulla musica libera (veramente) e sulle politiche di diffusione di questa musica, sui suoi tipi di licenza, ecc. Accennerò al progetto comune che dovrebbe partire tra qualche settimana.
Stay tuned!!!

Attivato il podcast!!

Dopo giorni di smanettamenti ho capito che non sarebbe stato possibile attivare un servizio di podcast su piattaforma windows (impossibile infatti modificare i diritti sulle cartelle, almeno sul server del mio provider). Sono quindi passato a hosting Linux (motivo per cui il sito è stato offline per due giorni).
Ieri notte ho ottimizzato il nuovo podcast, destinato a chi fa radio. Ok, devo ancora mettere a posto un paio di cosette dal punto di vista grafico, ma il prodotto c’è. Stanotte comincio a segnalarlo su qualche motore.
La tecnologia del podcast è quello che avevo sempre sognato (mi sento felice come un bambino): una piattaforma su cui poter mettere a disposizione di tutti dei contenuti audio spendibili. Mi auguro di trovare in rete chi faccia altrettanto, nell’interesse comune.
Per evitare questioni legate al diritto d’autore, le musiche, se utilizzate, avranno diritti tali (di norma pubblicati sotto una licenza creative commons) da consentirmi la realizzazione delle trasmissioni. Ci sarà comunque poca musica. In compenso molte parole, mie, ma anche affermazioni importanti di chi vive da vicino le tematiche legate al diritto d’autore in rete. Una parte considerevole è data da Fattore K, la mia trasmissione su Radio Tandem che occuperà un posto al sole all’interno del podcast 😉
Per cominciare, ho pubblicato una intervista andata in onda nel corso degli speciali Transart di due anni fa a DJ Spooky. Ritengo che dica delle cose molto interessanti…

Parlando di pocast…

Il 5 ottobre riprenderò a trasmettere regolarmente a Radio Tandem. Titolo della trasmissione: “Fattore K”. K come Kiasma, ovviamente. Ogni mercoledì dalle 18.05 (subito dopo il GR breve di Popolare Network) alle 19.00. Prevedo molta musica, ma soprattutto molte informazioni su come molti musicisti si rapportano ad internet ed alle relative questioni legate al diritto d’autore. Ci sarà una rubrica legata a questi aspetti, in cui oltre ad interviste o registrazioni di dibattiti e convegni, la musica – se ci sarà – sarà “libera”. Ci sarà un ospite fisso: il Semitono Podcast di Mario Mattioli. Si tratta di un podcast sulla musica libera in rete, che sento molto vicino. Ci saranno anche diversi contributi audio di persone e realtà che ruotano intorno a (L)eft.
La rubrica sarà presente sul mio podcast (in costruzione). Dopo diversi giorni di smanettamenti, penso di aver risolto il problema di piattaforma (ringrazio chi mi ha supportato (e sopportato) in questi giorni: Mario, Alessandro, Roberto e Stefano). Il podcast ovviamente sarà liberamente ritrasmettibile…

Attivato “Alto Adige Cultura”, il podcast della ripartizione Cultura della Provincia di Bolzano

Dopo settimane di verifiche, da oggi è ufficale: la Ripartizione Cultura italiana (nel senso che in Alto Adige ci sono anche assessorati alla cultura tedesca e ladina) della Provincia di Bolzano ha il suo podcast (clicca qui per accedere direttamente alla pagina – richiesto plug-in “Flash”). Penso che si tratti di uno dei primissimi podcast di una amministrazione pubblica in Italia (magari anche in Europa). Continua a leggere Attivato “Alto Adige Cultura”, il podcast della ripartizione Cultura della Provincia di Bolzano

iTunes music store sfrutta un modello di marketing vecchio oltre 100 anni

La rete sta vivendo un periodo di profondo mutamento. Se ne saranno accorti soprattutto gli appassionati di musica. Mi riferisco soprattutto all’esplosione di iTunes (con tutti gli annessi e connessi) e della musica libera in rete (libera e legale). In questo post mi concentrerò sul primo caso.
La Apple, sta continuando ad investire nel software iTunes e nel suo iTunes Music Store, il negozio on-line da cui scaricare a pagamento singoli brani. Un fenomeno, quello del Music Store, dapprima snobbato, che nel frattempo ha raggiunto dimensioni planetarie mandando in orbita non solo il numero di brani scaricati legalmente ma anche le vendite dell’iPod, il simpatico lettore di file audio (nel frattempo anche riproduttore di foto e di filmati), divenuto un oggetto alla moda da possedere assolutamente.
Il fenomeno ricorda per certi versi la storia del signor Emile Berliner, l’inventore del grammofono. Berliner, depositò il brevetto negli USA, dove viveva, nel lontano 1887. Ma fu solo nel 1898 Continua a leggere iTunes music store sfrutta un modello di marketing vecchio oltre 100 anni

parliamo di podcast e di internet radio

Segnalo un’intervista di EsseottoRadio ad un redattore di RadioDigitale sui rapporti tra webradio, free software e copyleft. (clicca qui per il file – formato .ogg – lo si apre anche con Audacity).L’intervista è stata registrata durante il (L)eft Meeting di Bologna (7-8 maggio 2005).
Per quanto possa essere interessante l’articolo, la situazione è mutata radicalmente il 28 giugno scorso, da quando infatti, iTunes si è fiondata nel mercato dei podcast, che di fatto costituiscono l’ultima frontiera in materia di internet radio (in realtà è più una radio on demand). Le trasmissioni in formato mp3 oltre a poter essere scaricate dai singoli siti, possono essere abbonate con il software iTunes (che è il più conosciuto, ma ce ne sono molti altri) tramite il codice RSS, presente sui siti di chi offre i podcast (trovi la storia completa qui).
A questo proposito segnalo il podcast di Semitono.net che affronta regolarmente (una trasmissione alla settimana circa) le tematiche legate alla musica open source in internet. Buon ascolto!

musica libera in rete

In internet la musica abbonda. Ritengo però che internet debba anche essere un luogo (o un non-luogo 😉 ) in cui poter apprendere qualcosa. Cosa me ne faccio di un archivio potenzialmente infinito se non ho una idea delle cose che mi potrebbero interessare. Moltissimi riempiono i dischi fissi di cose che forse non ascolteranno mai…
Ritengo fondamentale la figura del recensore, della persona o della redazione che ti dice che secondo lui il meglio è la musica di tizio e quella di caio e che ti inserisce un link ad un file audio, sebbene piccolo. Altrimenti tanto vale andare a leggere una rivista (cartacea) specializzata. Ecco, la rete è avara di queste figure, che ti preparano ed invogliano a scoprire nuove musiche…
Ma qualche esempio brillante c’è Continua a leggere musica libera in rete

kiasma.it il sito personale di Till Mola