Le cinque giornate del jazz diventano un libro con DVD – presentazione il 3 dicembre (con Paolo Fresu)

Le cinque giornate del jazz, le lezioni-concerto organizzate dalla ripartizione cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano a cavallo tra il 2005 ed il 2006 ora sono un libro con DVD.
Sull’Alto Adige di ieri Giuseppe Segala scrive “una serie di fortunate circostanze fece sì che l’iniziativa (…) ottenesse un successo assolutamente al di sopra di ogni aspettativa.(…) Le fortunate circostanze erano in particolare legate alla presenza di Paolo Fresu, che con il suo quintetto fungeva da gran cerimoniere di questa cavalcata nella storia del jazz attraverso alcuni protagonisti della tromba. Ma anche il fatto che l’iniziativa fosse proposta al Conservatorio rappresentò un incentivo per quella fetta di pubblico desideroso di capire il jazz e nel contempo rassicurato da un’istituzione autorevole“.
Ora le cinque lezioni-concerto sono racchiuse in un libro con DVD, che verrà presentato al pubblico il 3 dicembre prossimo alle ore 18.30 nella sala Michelangeli del Conservatorio di Bolzano. Oltre ai curatori della rassegna Paolo Fresu e Vittorio Albani, saranno presenti Enrico Merlin e Giuseppe Vigna, gli esperti intervenuti rispettivamente in occasione delle serate dedicate a Miles Davis e a Chet Baker. La serata non sarà un concerto, ma gli estratti più significativi del DVD verranno proiettati su maxischermo.
L’ingresso – libero – sarà possibile a partire dalle ore 18.00 fino ad esaurimento posti (ca. 400). Ai presenti verrà consegnata in omaggio una copia del libro e del DVD (fino ad esaurimento scorte).

Alcuni dei video presenti sul DVD sono da mesi presenti sul podcast Alto Adige Cultura della ripartizione cultura italiana. Di seguito alcuni link (click con il tasto del destro del mouse per aprirli in una nuova finestra):
Riassunto della seconda giornata dedicata alla figura di Dizzy Gillespie
Riassunto della terza giornata dedicata alla figura di Miles Davis
Riassunto della quarta giornata dedicata alla figura di Chet Baker
Riassunto della quinta giornata dedicata al jazz moderno
Paolo Fresu evidenzia alcune differenze tra il modo di suonare di Miles Davis e quello di Chet Baker