The Room si dedica alla Sound Art

The Room, la trasmissione di Denis Isaia dedicata all’arte contemporanea presenta Sound Art Revolution, una serie di approfondimenti sulle esplorazioni sonore degli artisti visivi. Un progetto nuovo, nel senso che non pare essere stato affrontato da nessuno fino ad oggi. Denis lo affronta in chiave radiofonica (ed il file è disponibile in modalitá podcasting – non sai cosa vuol dire? ne parlo qui).
Come molti di voi sapranno, le trasmissioni di Denis Isaia sono migrate dal podcast di kiasma (che contiene ancora 7 trasmissioni dedicate all’arte contemporanea realizzate con musiche in copyleft per il mio ciclo di trasmissioni Fattore K. Clicca qui se sei interessat* (trasmissioni dalla 15 alla 21)) al podcast Alto Adige Cultura (dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Bolzano, per la quale lavoro).
Di seguito il comunicato diffuso da Denis Isaia (clicca su “more…” per visualizzarlo).
Sound Art Revolution è la storia delle esplorazioni sonore degli artisti visivi.
Dalle origini, legate alle ricerche pre-grammaticali dei poeti di fine ottocento, sino ai lavori di oggi, passando per le grandi innovazioni di futuristi, dadaisti e fluxer. Sound Art Revolution, si concentra sugli incroci fra i risultati visivi e gli aspetti sonori, per una valutazione inedita del mezzo sonoro, sia come documento storico, per contribuire a definire l’evoluzione delle principali correnti artistiche dell’arte contemporanea, sia come luogo di sperimentazione, per sondare le potenzialità di un mezzo che sempre più è usato dalle giovani generazioni, come veicolo di ricerca.
Sound Art Revolution, va in onda in diretta con cadenza bimestrale, sui 98.4 di Radio Tandem ogni mercoledì alle 18.30 per Bolzano e dintorni, all’interno di The Room trasmissione di arte e cultura contemporanea.
Sound Art Revolution è anche online, ospite della Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano all’indirizzo: http://podcasting.provinz.bz.it/cultura .
La prima puntata è già online, al servizio di podcasting è possibile abbonarsi in forma gratuita (tramite programmi come iTunes, Juice, ecc. ndr)oppure eseguire manualmente il download.
The Room e Sound Art Revolution sono ideate e condotte in studio da Denis Isaia .