parliamo di podcast e di internet radio

Segnalo un’intervista di EsseottoRadio ad un redattore di RadioDigitale sui rapporti tra webradio, free software e copyleft. (clicca qui per il file – formato .ogg – lo si apre anche con Audacity).L’intervista è stata registrata durante il (L)eft Meeting di Bologna (7-8 maggio 2005).
Per quanto possa essere interessante l’articolo, la situazione è mutata radicalmente il 28 giugno scorso, da quando infatti, iTunes si è fiondata nel mercato dei podcast, che di fatto costituiscono l’ultima frontiera in materia di internet radio (in realtà è più una radio on demand). Le trasmissioni in formato mp3 oltre a poter essere scaricate dai singoli siti, possono essere abbonate con il software iTunes (che è il più conosciuto, ma ce ne sono molti altri) tramite il codice RSS, presente sui siti di chi offre i podcast (trovi la storia completa qui).
A questo proposito segnalo il podcast di Semitono.net che affronta regolarmente (una trasmissione alla settimana circa) le tematiche legate alla musica open source in internet. Buon ascolto!