Piergiogio Veralli a La Musica Dentro il 26 aprile

veralli

Mercoledì 26 aprile, La Musica Dentro ospita Piergiorgio Veralli. Prima di ogni trasmissione, Woody ed io siamo soliti chiedere all’ospite una breve scheda di (auto)presentazione… L’appuntamento è per mercoledì sera dalle ore 21 sui 98.400 in FM (a Bolzano e in Bassa atesina) di Radio Tandem (possibilità di ascoltarla in streaming).
Piergiorgio Veralli, 50 anni mal portati, è un giornalista della sede Rai di Bolzano con la passione della musica. A dieci anni, accumulando le prime “paghette”, riusciva a comprare il suo primo 33 giri, Revolver dei Beatles (uscito 10 anni prima). Ancora oggi lo considera il suo punto di riferimento ineguagliabile, anche se ne ha provocato l’isolamento sociale, visto che i suoi coetanei in quegli anni ascoltavano quasi solo discomusic o cantautori noiosissimi. Da adolescente comincia a strimpellare la chitarra, ma solo in età adulta (pieni anni ’90) fonda il suo primo e unico gruppo, Morisco, con Massimo “Woody” Giomi, Bobby Gualtirolo, Gigi Grata e Francesca Russo, la cantante che poi sposerà e con la quale continua ancora oggi a scrivere canzoni (solo in italiano) e a esibirsi sporadicamente (ha infatti il terrore di suonare in pubblico). Ascolta di tutto (compreso musica antica, classica, operistica e qualche mostro sacro del jazz) ma tollera a fatica metal e finto etnico. Non disprezza la musica commerciale, ma è felice quando scopre qualcosa che gli piace e che resta sconosciuto al grande pubblico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>