Nuova categoria: video

Molto prima del lancio in internet dei vari servizi video (YouTube & Co.), alla ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano si è cominciato a discutere di un progetto di videoteca virtuale che permettesse di visualizzare all’interno del sito la memoria video delle proprie iniziative. Entro la fine di quest’anno una prima tranche di video (ca. 200) andrà online. La revisione dei filmati in flash e delle schede descrittive è una delle cose a cui sto lavorando al momento. E devo dire che molti filmati potrebbero essere adatti al podcast Alto Adige Cultura: si tratta di registrazioni di convegni e di corsi di formazione per operatori culturali (con telecamera fissa) oltre a molti documentari realizzati in proprio o commissionati per la televisione. Non appena la prima tranche dei video sarà disponibile online, ne darò notizia.
Con questo post inauguro la categoria video di questo blog. A lungo ho pensato se fosse il caso di inserire immagini o filmati qui o se preferire una sezione video all’interno del sito, ma considerato che i materiali non sono miei e che il mio obiettivo primario è la segnalazione di video culturalmente interessanti, ritengo che questa sia la collocazione più adatta.

Il primo video è un documentario sulla figura di Nico, la chanteuse dei Velvet Underground. Un video a cui sono arrivato grazie ad una segnalazione di Sergio Messina sul suo blog Fosforo. Si tratta di un’opera scritta prodotta e diretta del giornalista musicale Gabriele Lunati, che firma anche il volume edito da Stampa Alternativa “Nico, bussando alle porte del buio”.Il secondo video è uno dei tanti reperti della GommaTV. Si tratta di un concerto londinese dei Test Dept. del 1993. In quel periodo ricordo di averli visti anch’io, all’Ancienne Belgique di Bruxelles. Ho subito pensato che ci vuole un notevole spirito di sacrificio per assistere ad un concerto del genere da dietro una cinepresa. Chapeau! E grazie per questa testimonianza!