Paolo Izzo e Paolo Crazy Carnevale a La Musica Dentro!

PaoloCrayy Paolo Izzo (conosciuto anche come Paolo Riff) e Paolo Crazy Carnevale, rispettivamente editore ed autore del libro “Tandem, 40 anni di radiofonia fuori dal coro” saranno i prossimi ospiti de La Musica Dentro. Non è dato sapere se la scaletta sarà la musica dentro loro, o quella del cd allegato al libro. Di sicuro non lo sanno né Till né Woody, perché nella migliore tradizione de La Musica Dentro, si cucinerà in diretta!
La Musica Dentro va in onda mercoledì 31 maggio alle ore 21 sui 98.400 di Radio Tandem. Live streaming dal sito www.radiotandem.it o tramite app Tune In Radio

Riascolta Macao a La Musica Dentro!

MacaoLMD Erano due anni che Macao sarebbe dovuto venire in trasmissione. Le intenzioni sono sempre state buone, la difficoltà era stata sempre trovare l’incastro giusto. Quest’anno finalmente ce l’abbiamo fatta! Ed è stato un piacere averlo in radio il 24 maggio, il giorno esatto del quarantesimo compleanno della Radio: ed è stato bello poterlo salutare il sabato successivo, quando è venuto a festeggiare con quanti hanno fatto la Radio dal 1977 ad oggi.

Porte aperte per la festa dei 40 anni di Radio Tandem!!!

locandina
Dalla presentazione del libro della Radio, mi sento felice. Ho avuto la fortuna di entrare nella famiglia della Radio da ragazzo (avevo a malapena 20 anni) ed oggi a rivedere i membri di questa famiglia allargata mi fa sentire bene. Sabato 27 spero di rivedere molti compagni di avventura. Se venite, portatevi dietro dietro due o tre brani musicali che i conduttori di oggi vi trascineranno di nuovo davanti ai microfoni – se lo vorrete! Passate in Radio dalle 14.30 alle 19.30, anche solo per un saluto! ci vediamo in via Talvera 1!

Radio Tandem ne fa 40!!

Oggi, Mercoledì 24 maggio, Radio Tandem spegnerà le prime 40 candeline. 40 anni di radio senza padroni! Questa sera dalle ore 18.00 nella sala polifunzionale di Piazza Nikoletti a Bolzano, Radio Tandem presenterà il libro Tandem, 40 anni fuori dal coro, scritto da Paolo Crazy Carnevale ed edito da Riff Recordsqui una bella intervista all’autore.

 

Sarà Macao l’ospite di questa settimana a La Musica Dentro

Macao
Il 24 maggio 2017, Radio Tandem festeggia i suoi (primi) 40 anni. Dalle 18 alle 21 verrá presentato il libro sulla storia della Radio, scritto da Paolo Crazy Carnevale ed edito dalla Riff Records di Paolo Izzo – che qui voglio ringraziare per la fantastica idea. Entrambi saranno ospiti de La Musica Dentro, mercoledì 31 maggio.
Ms la Radio, anche in questa ricorrenza non si ferma. La Musica Dentro andrà regolarmente in onda, e sono lieto di annunciare la presenza in trasmissione di un personaggio che ha fatto la storia della musica rock di Bolzano: Macao!
Macao, al secolo Antonio Timpone, fu tra coloro che miseroo in piedi La Stanza, una sala prove che è diventata fondamentale nella vita musicale cittadina negli anni settanta, ottanta e oltre, in quanto negli anni si è rivelata autentica fucina di talenti. Macao è tra i fondatori del gruppo La Stanza, ma ha militatro anche nella Rock-Keller Band, nella Wonderful Band e, dal 1996 nei Modo. Da allora sono passati altri 20 anni e Macao ancora non ha smesso ;-).
Woody ed io cercheremo di capire la sua musica dentro, e speriamo di riuscire a rievocare un pezzo di storia del rock della nostra città. L’appuntamento è alle ore 21 di mercoledì 24 maggio sui 98.400 di Radio Tandem. Possibilitá di ascoltare la trasmissione in streaming dal sito www.radiotandem.it.

La Musica Dentro di Mauro Balboni! (Ri)ascolta la trasmissione del 17 maggio 2017!


Trasmissione molto intensa che ha visto lo scrittore Mauro Balboni parlare delle sue ricerche, che sono consultabili nel suo libro-inchiesta “Il pianeta mangiato. La Guerra dell’agricoltura contro la terra” (Dissensi Edizioni, 2017), abbinandole alla sua musica dentro (intesa come interiore), il tutto non senza aver tentato di far emergere la sua anima musicale

La Musica Dentro di Mauro Balboni, autore del libro-inchiesta “Il pianeta mangiato”

mAURO copy Mercoledì 17 maggio La Musica Dentro ospita Mauro Balboni, autore molto presente in questi giorni sulla stampa nazionale per l’interesse venutosi a creare intorno al suo ultimo libro: “Il pianeta mangiato. La guerra dell’ agricoltura contro la terra”, pubblicato a marzo per Dissensi Edizioni, in cui affronta tematiche scientifiche ed ambientali controverse.
Mauro, classe 1958, è bolzanino di nascita. Si è laureato a Bologna in Scienze agrarie. Dal 1985 approda, lavorativamente parlando, all’industria chimica, prima a Bolzano, poi nella Milano “da bere” (?) (cit. Mauro) degli anni ’80. Da allora ha vissuto e lavorato in molti luoghi: a Milano, a Bologna, a Vienna, in Europa orientale, fino alla Siberia e alle Repubbliche dell’Asia centrale, ad Oxford ed a Zurigo, dove vive attualmente. Ha avuto ruoli sia europei che globali – ha anche rappresentato l’industria in un comitato delle Nazioni Unite. Nel 2016 decide senza rimpianti di uscire dal mondo dell’industria e di diventare autore a tempo pieno.
In trasmissione ci parlerà del suo libro, ma soprattutto Woody ed io cercheremo di far emergere la sua musica interiore (che, come sempre, sarà una sorpresa – anche per noi). In diretta, a Bolzano ed in Bassa atesina sui 98.400 di Radio Tandem, in streaming dal sito www.radiotandem.it o tramite app (p.es. Tune In Radio) dalle ore 21 alle 22.30 di mercoledì 17 maggio.
Mauro Balboni presenterà il suo libro al pubblico di Bolzano presso la liberia Ubik di via Grappoli, giovedì 18 maggio alle ore 18.

Altri appuntamenti sono in via di definizione. Ad oggi sono confermati
Il 30 maggio all’università di Milano-Bicocca (Ecologia Applicata);
il 2 giugno alle 18:30 ai Portici dell’Ospedale Vecchio a Parma (Festival Gola Gola – rassegna CaffExpò – link);
il 6 giugno a Milano alla libreria La Linea d’Ombra.

PS. la registrazione della trasmissione sarà resa disponibile sul sito www.lamusicadentro.it

Matteo “Mela” Meloni degli Slowtorch ospite a La Musica Dentro – riascolta la trasmissione!

Non capita tutti i giorni che l’ospite decida di partecipare alla trasmissione il giorno del proprio compleanno!!

Matteo Meloni a La Musica Dentro (il 10 maggio)

MelaConvincere Matteo Mela Meloni a venire a La Musica Dentro è stato abbastanza facile. Il difficile è stato trovare la data, e alla fine sarà il 10 maggio, giorno del suo compleanno (e Woody ed io gliene siamo grati). Ho conosciuto Mela ad un concerto dei Marasma, uno dei suoi primi gruppi, alla discoteca Après di Gargazzone (questa la recensione che scrissi per il Mattino). Finita l’ esperienza Marasma, nel 1998/99 canta nei  La Pelle. Nel 2010, insieme a Paolo Izzo (che sarà ospite a LMD la prima puntata di giugno) fonda la Riff Records. Nello stesso anno entra a far parte degli Slowtorch, formazione che lui definisce stoner metal con cui ha inciso due album e  partecipato a tre tour in Inghilterra. Tuttavia Mela tiene a precisare che ama tutta la musica, quindi il gioco mercoledì sera sarà scoprire la sua vera musica dentro. Su Radio Tandem, dalle 21!

La Musica DeDentro!!!

Un sentito grazie ai Debaseriani G (Andrea Gasperi) e  Turkish (Stefano Bonzi) che hanno parlato mentre lato mixer Woody ed io litigavamo con la tecnica (Ogni tot di trasmissioni compare alla console  Dj Murphy, ovvero le leggi di Murphy fatte persona (in questo caso dj). Ma Andrea e Stefano ormai non sono più semplici ospiti. Il primo mercoledì del mese La Musica Dentro si misura – musicalmente parlando – con gli ascolti degli utenti di Debaser.it ( il popolare portale di “recensioni scritte da chi vuole”). Un brano loro, tratto da apposita classifica della sezione ascolti, un brano di risposta da parte mia e di Woody (ma ieri in cattedra ci è salito lui!!!). Che dire? la collaborazione continuerà a giugno e anche la stagione radiofonica prossima. Bellobello!!!