Bruno De Rivo a La Musica Dentro del primo giugno

bdr

Dopo Sarah Orlandi, tocca ad un altro conduttore di Radio Tandem raccontarsi in musica. Lunedì 1 giugno dalle ore 21 è il turno di Bruno De Rivo. Bruno, o Rivo, come ama farsi chiamare è un appassionato di musica pop inglese, al punto da farne una trasmissione radio (e da anni!). A differenza mia, che ho avuto una pausa di alcuni anni, Rivo ha sempre coniunuato con la sua trasmissione (andate a trovarlo su www.indiebar.it).
A dirla tutta, Rivo era già stato mio ospite in trasmissione, qualcosa come dieci anni fa; tuttavia non come esperto musicale, ma come esperto di tutela del diritto d’autore nel campo del design – siete curiosi? il ciclo di trasmissioni si chiamava “Fattore K” (K come kiasma.it – il mio sito internet) e presentava i fenomeni musicali slegati dal copyRIGHT. La trasmissione con Bruno la trovate qui: https://www.kiasma.it/podcast/index.php?id=20.
L’appuntamento con la musica dentro di Rivo è per lunedì sera, dalle ore 21 alle 22.30 sui 98.400 Mhz di Radio Tandem. Come di consueto, sarò affinacato nella conduzione da Alois Pirone. Possibilità di ascoltare la trasmissione in live streaming dal sito www.radiotandem.it – o tramite app Tune In Radio. Da mercoledì 3 potete ascoltare la trasmissione dal sito www.lamusicadentro.it

.

La Musica Dentro di Sarah Orlandi

La Musica Dentro – 25 maggio 2015 – # 30 (Radio Tandem – ospite Sarah Orlandi) by La Musica Dentro (Radio Show) on Mixcloud

Puntata inserita in extremis (il lunedì di Pentecoste a Bolzano è un festivo) – ospite Sarah Orlandi, ideatrice e conduttrice di NanNgaDef, trasmissione su musica e culture dell’Africa su Radio Tandem. Ci ha raccontato della sua musica, e anche un po’ di sè…

Sarah Orlandi, ospite lunedì di pentecoste a La Musica Dentro

sarah
In teoria La Musica Dentro nei giorni di festa non va in onda in diretta. PERÒ ci sono stati una serie di accadimenti che mi hanno fatto riconsiderare la cosa. Sarah sarebbe già dovuta essere ospite in una puntata speciale di LMD insieme a Mamadu Bassirou Ba, storico dj di Radio Tanem (trasmetteva alla fine degli anni ’80), trasmissione che non sono riuscito a mettere in piedi. Nel corso della diretta di sabato scorso per il compleanno (38!!!) di Radio Tandem ho avuto modo di condividere la consolle con diversi conduttori della Radio – anche con Sarah. Insomma l’idea è nata da lì. Sono curioso di scoprire insieme a voi la musica dentro di Sarah, ma le chiederò anche del suo lavoro (il fermo immagine qui sopra è lei!!! Il video completo per i 38 anni di Radio Tandem lo puoi vedere qui – dettaglio non da poco: il video è di Sarah!) e chissà quanto altro ancora, perché La Musica Dentro vuole essere soprattutto un salotto, anche musicale.

L’appuntamento è per lunedì 25 maggio dalle ore 21 alle ore 22.30 sui 98.400 Mhz di Radio Tandem (a Bolzano). Una volta andata in onda, la trasmissione può essere ascoltata in streaming audio all’indirizzo web www.lamusicadentro.it.

 

La Musica Dentro. Siamo arrivati alla #29. Ospite Dj Hubert

ubiy

Saranno 30 anni che conosco Dj Hubert, al secolo Uberto Tait. Devo la conoscenza al caro Alex Bonsignore. Hubert è stato il primo a parlarmi dell’approccio alla musica elettronica di matrice dance da parte di musicisti della scena punk, fenomeno che all’epoca (eravamo a fine anni 80) rigettavo. La musica, anche quella di rottura, doveva essere suonata con basso chitarra e batteria. di ribelle doveva esserci l’atteggiamento, toh…
In quel periodo lui aveva scoperto gli Orb, ricordo che mi smontò la mia convinzione con l’esempio di Alex Paterson, che aveva cominciato a fare il roadie con i Killing Joke ed era finito a divenare un mem bro imprescindibile della nuova scena elettronica.
In casa amava smanettare: ricordo che si era costruito (cito da un recente scambio di mail) “un lettore cd con stadio d’uscita a valvole, avevo modificato un Marantz cd, ci avevo costruito un mobile in legno massello, meccanica flottante, caricamento dall’alto ecc ecc.. roba di vent’anni fa… lo avevo collegato ai mcintosh vintage e alle vetuste jbl monitor le 4315, suonava molto bene…
Hubert avrebbe dovuto essere ospite della trasmissione n. 20 con Mr. Alex (questa), ma alla fine Alois ed io decidemmo di dedicargli una puntata ad hoc, lunedì 18 maggio appunto. L’anniversario della morte di Ian Curtis cade a puntino…
L’appuntamento è per lunedì 18 maggio alle ore 21 sui 98.400 di Radio Tandem. Per chi ascolta da Trento (DJ Hubert è di Trento!), c’é la possibilità di ascoltare la trasmissione in streaming audio dal sito www.radiotandem.it o tramite la app Tune In Radio (selezionando Radio Tandem). Da mercoledì la trasmissione sarà ascoltabile anche dal sito www.lamusicadentro.it

Alta Fedeltà – 60 anni di rock a Bolzano, presentati alla radio

La Musica Dentro – 11 maggio 2015 – # 28 (Radio Tandem – ospiti gli autori del libro “Alta Fedeltà”) by La Musica Dentro (Radio Show) on Mixcloud

Alta fedeltà – gli autori del libro ospiti a La Musica Dentro lunedì 11 maggio

AF

 
(nella foto: da sin.: Paolo Crazy Carnevale, Matteo Meloni e Daniele Barina nella sede Rai di Bolzano)

Alta Fedeltà. Questo il titolo preso in prestito da Paolo Crazy Carnevale e Daniele Barina per riassumere la storia del rock made in Bolzano. Non è il celebre romanzo di Nick Hornby (e nemmeno il successivo film a firma di Stephen Frears), tuttavia il titolo ritengo voglia richiamare quelle atmosfere. Della presentazione del libro al pubblico ho già parlato QUI, la novità sta nel fatto che i due autori e Matteo Meloni, che ha dato un contributo vitale sia alla realizzazione del volume, sia all’evento-presentazione, saranno ospiti della trasmissione La Musica Dentro. Diciamo che per una volta non si parlerà dei gusti musicali di chi sta in studio, ma si parlerà del libro, si ascolterà musica made in Bolzano, in una atmosfera da salotto. L’appuntamento è per lunedì 11 maggio dalle ore 21 alle ore 22.30 sui 98.400 Mhz di Radio Tandem (a Bolzano). Una volta andata in onda, la trasmissione può essere ascoltata in streaming audio all’indirizzo web www.lamusicadentro.it.

Il Cecilia Bla Bla Harp Tour fa tappa a Bolzano – domenica alle 20.30 al Degustibus

Cecilia Bla Bla Harp

Ho avuto modo di conoscere un po’ meglio Diego Paul Baruffaldi in occasione della sua visita – come ospite – a la Musica Dentro, la trasmissione che conduco su Radio Tandem (vuoi ascoltare Diego? segui questo link). Soprattutto ho capito la passione che gli brucia dentro, per la musica, ma soprattutto per i giovani, con cui lavora e che immagino si sentano attratti dalla sua grande passione. Detto questo, sono rimasto nuovamente affascinato dallo sbattimento (suo) per rendere possibile una data bolzanina di un’artista emergente, che ha deciso di macinare chilometri per farsi conoscere e portarla ad allargare il giro da Trento a Bolzano. L’appuntamento è per domenica alle 20.30 al Bar Degustibus di Via Rosmini. La giornata potrebbe essere buona anche da un punto di vista tattico. Immagino che molti possano essere in giro per le elezioni comunali. Potrebbe essere l’occasione giusta per fare una capatina al Degustibus, in attesa dello spoglio (che quest’anno inizia alle 21).
Di seguito la presentazione dell’evento con le parle di Diego!

Domenica capatina bolzanina, per il tour busk, promosso da BlaBlacar (clicca qui per visualizzare la pagina del tour)… il bar Degustibus (che oltre i vari pregi di essere stato il primo attento alle persone celiache, ai cani e “padroni di caniiii” (cit. Elio e LST)) è anche uno dei bar che continua a promuovere aperitivi live durante l’anno, dando spazio AI GIOVANI.
Ecco Cecilia è giovane e sta facendo questo tour particolare, più che altro per la strada (anche fisica) che sta facendo come musicista.
Ore 20.30 bar Degustibus, ARPA E VOCE… niente trucchi, niente inganni… se non volete annoiarvi con le proiezioni delle elezioni o fare una pausetta passate.
GRAZIE Federica Bianchi per lo sbatti!

Il 2 di Picche

Sono tra quelli che non sapeva che Fabio era malato, tra i tanti che è rimasto spiazzato alla notizia che se n’è andato. E ancora adesso fatico a trovare le parole per ricordarlo.
Ho visto per la prima volta Fabio 2DIPICCHE ad una manifestazione di hip hopper bolzanini all’auditorium roen negli anni 90 (se ben ricordo) e rimasi subito affascinato dalla sua grande capacità di tenere il palco. Da allora lo seguivo a distanza, registravo che negli eventi hip hop lui era la costante. In anni recenti avevo scoperto il suo canale youtube BZHIPHOPTV di cui ho parlato anche su questo blog (qui).
Lo volevo contattare per venire a Radio Tandem in trasmissione a La Musica Dentro a parlarmi di sè. Sono ancora incredulo.
In questi giorni ho provato a conoscerlo meglio grazie a social media, grazie alle parole di affetto dei suoi amici. Ed ho scoperto che soffriva da tempo. e che lottava. Il video sopra dice molto della sua lotta, tuttavia a me piace ricordarlo con un altro video, di un anno fa, che mi piacque da subito (e secondo me dice molto su di lui): questo (è un link a facebook)

Marco Delladio ospite a La Musica Dentro, lunedì 4 maggio dalle ore 21 sui 98.400 di Radio Tandem

MD_LMD
La prima volta penso di averlo visto suonare live con i Tumbling Dice in piazza Walter. Sono passati 30 anni e devo ammettere di non averlo visto suonare granché spesso da allora. Saperlo nella band intorno a Mr. Alex ha stuzzicato in me un rinnovato interesse, ma l’occasione per scoprire a fondo l’essenza della sua anima musicale è lunedì sera, 4 maggio a partire dalle ore 21 sui 98.400 di Radio Tandem (Possibilità di ascolto in streaming live dal sito www.radiotandem.it e tramite app Tune In Radio (selezionando Radio Tandem). Marco ha promesso che porterà dietro la chitarra ;-). La Musica Dentro è condotta in studio da Alois Pirone e Till Mola.
Una volta andata in onda, la trasmissione può essere ascoltata in streaming andando su www.lamusicadentro.it