La musica dentro # 1- Prima trasmissione del nuovo ciclo. Ascoltala su mixcloud!

In origine il titolo sarebbe dovuto essere “la musica dentro (dentro la musica)”. Nelle passate trasmissioni l’approfondimengto musicale è sempre stato prioritario rispetto alla musica in sè. In questo nuovo ciclo di trasmissioni gli approfondimenti ci possono essere, ma non devono. Deve però esserci la musica, quella che in un certo senso ognuno di noi si porta dentro.

La musica dentro # 1 (Radio Tandem, Bolzano) by Till Mola (A.K.A. Kiasma) on Mixcloud

In questo senso il tema è sviluppabile a piacere: musica tradizionale, la prima musica con cui siamo entrati in contatto da piccoli, oppure quella della pubblicità, le colonne sonore dei film di cui ci siamo innamorati oppure la musica di funzione, e via di questo passo… Intanto vi lascio alla prima trasmissione, che per me è stato anche una sorta di rodaggio. Buon ascolto!

Daheim in Südtirol – zugewanderte Ausländer erzählen

Con l’annunciato ritorno alla  radio, sono per me iniziate le prolungate sessioni di ascolto, non ultimo di quanto realizzato negli anni. Il caso vuole che abbia ritrovato la trasmissione numero zero del mio primo (ed unico) ciclo di trasmissioni per il Sender Bozen (ora Radio Südtirol, la radio della Rai in lingua tedesca dell’Alto Adige). Non so nemmeno se questa trasmissione sia mai andata in onda. Era il 2001 ed il ciclo trimestrale prevedeva l’incontro con altrettante persone straniere stabilitesi in Alto Adige. Purtroppo la Rai pare non averle replicate e neppure salvate. Restano le registrazioni, se ci sono. Ho trovato questa, che sintetizza l’idea del ciclo. Era una prima trasmissione, a tratti un po’ spigolosa, ma mi è piaciuto riascoltarla. Voi potete farlo cliccando questo link.