Un Garofalo per la Dama – retroscena di un restauro

garofalo
Un Garofalo per la Dama, questo l’emblematico titolo della mostra organizzata dall’Ufficio Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con la Soprintendenza per il polo museale romano e la Galleria Borghese, che si terrà al Centro Trevi dall’1 al 30 ottobre.
Protagonisti di questo innovativo progetto sono la Dama con il liocorno uno dei capolavori di Raffaello Sanzio, cui l’Ufficio Cultura ha dedicato una mostra monografica alcuni anni fa grazie al prestito concesso dalla Galleria Borghese di Roma, e la conversione di San Paolo, una delle più significative opere del pittore del rinascimento ferrarese Benvenuto Tisi, detto il Garofalo.
A più di 500 anni di distanza, è stata proprio un’opera di Raffaello Sanzio a donare nuova vita alla Pala d’altare del suo amico / allievo Garofalo, nell’ambito di un’iniziativa innovativa promossa dall’Ufficio Cultura Italiana in stretta sinergia con la Soprintendenza per il polo museale romano e la Galleria Borghese. Una collaborazione che è culminata con il prestito da parte dell’Istituzione romana della “Dama con il liocorno” dipinta da Raffaello attorno al 1506, in cambio del restauro di un altro capolavoro della collezione della Galleria: la pala d’altare raffigurante la “Conversione di San Paolo”, realizzata dal Garofalo nel 1545.
A tre anni dall’inizio della delicatissima operazione di restauro dell’opera, eseguito da Elisabetta Zatti sotto la supervisione di Kristina Herrmann Fiore, la pala del pittore ferrarese ha ritrovato il suo antico splendore ed è pronta per essere esposta a Bolzano, in una mostra che illustrerà in maniera chiara e dettagliata, grazie a immagini, fotografie e riproduzioni grafiche, tutte le fasi che compongono le operazioni di restauro di dipinto antico. Il percorso didattico che si snoderà negli spazi del Centro Trevi, e il catalogo della mostra sono curati da Barbara Bottacin, Kristina Herrmann Fiore e Elisabetta Zatti.

“Un Garofalo per la Dama” Il restauro della conversione di San Paolo è a ingresso libero e visitabile per tutto il mese di ottobre presso il Centro Trevi (Bolzano, via Cappuccini 28) dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30; il giovedì dalle 10.00 alle 20.00; chiuso la domenica e il lunedì mattina. Visite guidate gratuite in lingua italiana su prenotazione ogni martedì e venerdì dalle 10 alle 12 ; in lingua tedesca il sabato dalle 10 alle 12.
Info: 0471300980, centrotrevi@provincia.bz.it o alla pagina web dedicata alla mostra.

Come i marziani interpretano l’arte contemporanea

up
Da anni ormai la ripartizione cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano – dove lavoro – organizza manifestazioni culturali con l’obiettivo di fornire delle chiavi di lettura per i propri fruitori, in quanto ormai è evidente che la presenza dei luoghi per la cultura (e vi assicuro che in Alto Adige non mancano) non basta da sola allo sviluppo del pubblico. Questo processo di sensibilizzazione ai consumi culturali è fondato sulla constatazione che oggi un’iniziativa culturale ha successo, vale a dire convince una persona ad uscire di casa, quando soddisfa contemporaneamente due desideri dei quali spesso non si è del tutto consapevoli: imparare qualcosa mentre si provano delle emozioni in un contesto potenzialmente socializzante. Un esempio pratico possono essere Le cinque giornate del jazz, ovvero un perscorso coordinato dal trombettista Paolo Fresu, che, con l’aiuto di validi esperti, ha saputo avvicinare nuovo pubblico al jazz (qui il link alla pagina web dell’iniziativa, con rimandi al podcast Alto Adige Cultura – contiene file multimediali sulle cinque giornate).
Questa politica di sensibilizzazione ai consumi culturali in questi anni è continuato anche sul fronte dell’arte, non ultimo quella contemporanea. Penso ad esempio al recente ciclo di incontri finalizzati a preparare il pubblico per l’avvento della biennale europea di arte contemporanea Manifesta7 (clicca qui per saperne di più).
In questo ciclo si inserisce la seratsa dal titolo “Missione possibile: capire l’arte. Lydia Yee e Francesco Manacorda ci raccontano come i marziani raccontano l’arte terrestre“. Si tratta dei curatori della mostra “Martian Museum of Terrestrial Art” che si sono ispirati ai vecchi musei di antropologia per spiegare l’arte. Ammetto che non ne so molto di più (qui c’è una descrizione dettagliata dell’iniziativa), però mi è da subito piaciuta la cartolina dell’invito – i caratteri che vedete in bianco, sono dorati ed in rilievo – e l’idea di un approccio diverso per spiegare l’arte.
Non so se potrò esserci, ma vedrò di utilizzare estratti della registrazione della serata, per un nuovo post del podcast Alto Adige Cultura.

Radio Papesse – speciale su Manifesta7

Radio Papesse è stata presente in occasione dei giorni di apertura della biennale di arte contemporanea Manifesta7 e ne ha approfittato per intervistare i protagonisti. Il tutto è consultabile ed ascoltabile dalla seguente pagina.
Per facilitare l’accesso ai contenuti audio – si tratta perlopiù di interviste, molte in inglese – è ora possibile accedervi dalla apposita sezione di Alto Adige Cultura, il podcast che seguo per la ripartizione cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano. E’ quello che considero la forza della rete: portare gli abbonati RSS dei singoli podcast a conoscere il pregevole lavoro fatto da altri (e pubblicato con licenza Creative Commons).

Radio Papesse, la prima e unica radio d’arte e cultura contemporanea sostenuta da un centro pubblico d’Arte Contemporanea italiano, è nata per dar voce al Palazzo delle Papesse e a TRA ART (Rete Regionale Toscana per l’Arte Contemporanea) e per dar vita a nuovi spazi di frequentazione artistica. Radio Papesse è la radio di una comunità: di artisti e musicisti ma anche dell’appassionato d’arte così come del visitatore casuale.