Torna la Volxsfesta!

La Volxsfesta, il festival di altra musica folk, organizzato da Radio Tandem va in scena venerdì e sabato prossimi ai prati del Talvera di Bolzano. Sei i concerti in programma per questa tredicesima edizione: da segnalare quelli dei D’Acqui Dub (Marsiglia) e dei Mascarimirì (Salento) il venerdì, e quello dei Boukakes (Montpellier) sabato.
I concerti verranno trasmessi in diretta da Radio Tandem, che sarà presente con una postazione mobile. Moderazione: Mr. Alex, Woody ed io.
Per conoscere l’esatto programma, rimando alla sezione news del sito della radio.

Per i podcasters

Ho recentemente installato MPEG Streamclip, un nuovo freeware in grado sia di riprodurre diversi tipi di file video, sia di convertire file grandi (p.es. DVD) in file iPod-compatibili (mpeg4, ma anche molti altri). Il risultato è sorprendente! Dalla pagina dello sviluppatore apprendo che il software può tagliare, estrarre ed incollare i filmati. L’ideale, specie per chi gestisce un podcast, ma anche per chi intende avvalersi di servizi di pubblicazione video sul web (Youtube & Co.).
Inoltre, per chi lavora in Windows XP, MPEG Streamclip offre una alternativa a Quicktime, invasivo e sempre residente in memoria anche quando non viene utilizzato: si chiama QuickTime Alternative, viene aperto solo quando si va a caricare i formati QuickTime.

Simone Aliprandi mette a disposizione online un opuscolo sul Copyleft

Dal blog delle Produzioni Dal Basso apprendo che Simone Aliprandi (non sai chi sia? ad inizio 2006 rilasciò una intervista a RadioCopyDown da me ripresa. La trovi qui) ha realizzato un opuscolo di 24 pagine in cui sono condensati i concetti essenziali del copyleft applicato sia al software che a tutti gli altri tipi di opere creative. Al suo interno si parla quindi di fenomeni come: free software, open source, creative commons, open content in generale.
Contiene utili riferimenti bibliografici e i link ai principali siti in materia.
Il vademecum è rilasciato online con una licenza Creative Commons, con lo scopo di incoraggiare associazioni ed enti pubblici che si occupano di queste tematiche a realizzarne copie cartacee per una efficace opera di diffusione e divulgazione. Clicca qui per scaricare l’opuscolo.