Podcast &. Co. (Auguri a tutt*!)

Fattore K, la mia trasmissione su diritto d’autore in rete, è terminata ad aprile. Il posto nel palinsesto di Radio Tandem è stato degnamente occupato dalla trasmissione The Room, ideata e condotta in studio da Denis Isaia. Le sue trasmissioni sono migrate da kiasma.it/podcast ad Alto Adige Cultura, il podcast della Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano, non ultimo poiché Denis nelle sue trasmissioni dedicate all’arte contemporanea, ricorre anche a musiche tutelate dalla SIAE (e quel podcast ha una licenza SIAE).
Le mie trasmissioni sono continuate, ma esclusivamente all’interno di Alto Adige Cultura. Da oggi è online una mia intervista a Lisa Guida, che ha tenuto due interessantissime lezioni di inglese/arte contemporanea presso il Museion, il museo di arte contemporanea di Bolzano. Con l’intervista termina la mia attività da podcaster del 2006. Con questo post invece, chiudo l’anno 2006 di kiasma.it. Auguro a tutt* di chiudere in bellezza il 2006 ed un buon inizio 2007!

Il Muro

Dopo una pausa di riflessione il muro aveva riaperto. A Radio Tandem abbiamo deciso che è importante garantire uno spazio di discussione libero. Confidiamo nel buon senso di chi viene a leggere e scrivere sul muro. Da ieri lo spazio è di nuovo chiuso. Questa volta ad indurci a chiudere non sono stati messaggi potenzialmente diffamatori, ma un attacco di spam. Il problema ora è al vaglio del webmaster del sito. Se c’è qualche esperto in sicurezza che vuol contribuire a far riaprire il muro (aggratis of course), può scrivere al webmaster.

ENPALS – fine dell’incubo?

Nei giorni scorsi, su segnalazione del sindacatoSOS di Milano ho provveduto a far aggiornare la pagina web della rete civica in cui venivano riportate le informazioni in materia di agibilità Enpals fornite nel corso di un convegno organizzato dalla ripartizione cultura nel 2001. Le notizie non erano più attuali e rischiavano di fare confusione.
Oggi dalla stampa locale apprendo che domani al KU.BO. ci sarà una grande jam session per festeggiare lo sconto dell’Enpals. Pare infatti che non pagheranno i contributi previdenziali, dovuti all’Enpals, i dilettanti che percepiscono una retribuzione inferiore ai 5.000 euro (nello specifico si parlerebbe di giovani fino ai 18 anni, di studenti, di pensionati e di coloro che svolgono una attività lavorativa per la quale versano contributi previdenziali obbligatori). La norma sarebbe stata inserita nella finanziaria in fase di approvazione all’articolo 11. Naturalmente bisognerà attendere qualche settimana per capire come questa norma troverà applicazione pratica.

The Room si dedica alla Sound Art

The Room, la trasmissione di Denis Isaia dedicata all’arte contemporanea presenta Sound Art Revolution, una serie di approfondimenti sulle esplorazioni sonore degli artisti visivi. Un progetto nuovo, nel senso che non pare essere stato affrontato da nessuno fino ad oggi. Denis lo affronta in chiave radiofonica (ed il file è disponibile in modalitá podcasting – non sai cosa vuol dire? ne parlo qui).
Come molti di voi sapranno, le trasmissioni di Denis Isaia sono migrate dal podcast di kiasma (che contiene ancora 7 trasmissioni dedicate all’arte contemporanea realizzate con musiche in copyleft per il mio ciclo di trasmissioni Fattore K. Clicca qui se sei interessat* (trasmissioni dalla 15 alla 21)) al podcast Alto Adige Cultura (dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Bolzano, per la quale lavoro).
Di seguito il comunicato diffuso da Denis Isaia (clicca su “more…” per visualizzarlo). Continua a leggere The Room si dedica alla Sound Art