Manifesta7

Dopo diversi mesi sono tornato a parlare in radio, questa volta come ospite a The Room, la trasmissione sull’arte contemporanea di Denis Isaia in onda su Radio Tandem. Insieme abbiamo presentato la conferenza stampa per Manifesta7, biennale europea itinerante di arte contemporanea che si terrà nel 2008 nelle province di Trento e di Bolzano. Da oggi la trasmissione, che è stata registrata in diretta il 15 novembre, è reperibile in formato mp3 su Alto Adige Cultura, il podcast della Ripartizione Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano. Clicca qui per accedere alla trasmissione.

Nuova categoria: video

Molto prima del lancio in internet dei vari servizi video (YouTube & Co.), alla ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano si è cominciato a discutere di un progetto di videoteca virtuale che permettesse di visualizzare all’interno del sito la memoria video delle proprie iniziative. Entro la fine di quest’anno una prima tranche di video (ca. 200) andrà online. La revisione dei filmati in flash e delle schede descrittive è una delle cose a cui sto lavorando al momento. E devo dire che molti filmati potrebbero essere adatti al podcast Alto Adige Cultura: si tratta di registrazioni di convegni e di corsi di formazione per operatori culturali (con telecamera fissa) oltre a molti documentari realizzati in proprio o commissionati per la televisione. Non appena la prima tranche dei video sarà disponibile online, ne darò notizia.
Con questo post inauguro la categoria video di questo blog. A lungo ho pensato se fosse il caso di inserire immagini o filmati qui o se preferire una sezione video all’interno del sito, ma considerato che i materiali non sono miei e che il mio obiettivo primario è la segnalazione Continua a leggere Nuova categoria: video

La città suonante

Segnalo un interessante seminario internazionale in/formativo sul tema della percezione e dell’elaborazione del suono per la progettazione urbana.
Destinatari: architetti, urbanisti, designer, musicisti.
Il seminario si impone di stimolare una riflessione sulle modalità di integrazione dell’aspetto sonoro con la progettazione (architettonica ed artistica) e la realizzazione degli spazi urbani per contribuire al loro miglioramento qualitativo in accordo con i bisogni degli abitanti.
Obiettivo de La città suonante è quello di indagare su questioni che riguardano l’importanza dell’ascolto dei suoni/rumori nell’ambiente costruito e sulla relazione che intercorre tra memoria e identità sonora degli spazi con il vissuto degli abitanti.
L’appuntamento è per venerdì prossimo (17.11) nella sala di rappresentanza del Comune di Bolzano (Vicolo Gumer, 7).
Organizzazione: Istituto Nazionale di Urbanistica dell’Alto Adige, e Forum per il paesaggio sonoro (FKL) con il sostegno di diversi enti pubblici.
L’ingresso è gratuito. Clicca su “more” per visualizzare il dettaglio del programma. Continua a leggere La città suonante

Le trappole del copyright

Di modi per promuovere un libro ce ne sono parecchi… Dal blog delle Produzioni Dal Basso, una delle maggiori fonti per chi segue l’evolversi della situazione intorno al copyleft in Italia, si legge di un interessante video promozionale per far conoscere le trappole del copyright tradizionale sulle opere dell’ingegno e per promuore le storie liberate in copyleft. Per evitare doppioni, vi riamando al post delle PDB (si apre in una nuova finestra).

GommaTV da domani 5 novembre anche su Radio Tandem

Ermanno “Gomma” Guarneri, co-fondatore di Decoder, la prima ed insuperata rivista cyberpunk italiana, fondatore di Shake edizioni, da oltre trent’anni è attivo nel campo dell’informazione e della comunicazione; ha sviluppato un innato interesse verso le culture di avanguardia e, negli anni, ha raccolto un immenso archivio. Nell’autunno del 2006 ha creato la Gomma TV, ovvero un sito internet in cui pubblica – contestualizzandolo – il suo archivio audio e video: vent’anni di schegge e testimonianze sulla storia delle culture di avanguardia in Italia (e non solo).
Radio Tandem, sentito Gomma, ha deciso di inserire le trasmissioni audio della Gomma TV all’internondel proprio palinsesto: a partire da domenica 5 novembre dalle ore 10.45. Per maggiori informazioni visita GommaTV.

Dopo mesi di preparativi ora è ufficiale: Manifesta nel 2008 in Alto Adige e Trentino

Manifesta, biennale di Arte contemporanea europea, per la prima volta nel 2008 verrà ospitata su un intero territorio regionale – Alto Adige e Trentino, coinvolgendo luoghi diversi – anziché in una città.
L’annuncio è arrivato il 31 ottobre con una presentazione particolare: su un treno “Minuetto”, partito alle 11.15 da Bolzano e giunto alle 12 a Trento, i presidenti delle province di Bolzano e Trento Durnwalder e Dellai ed i responsabili della Fondazione internazionale Manifesta (IFM) hanno incontrato giornalisti e operatori del settore culturale Continua a leggere Dopo mesi di preparativi ora è ufficiale: Manifesta nel 2008 in Alto Adige e Trentino