Tiscali propone il P2P legale.

Secondo una notizia ANSA apparsa ieri, la Tiscali starebbe per lanciare sul mercato un servizio P2P gratuito e assolutamente legale in accordo con diverse etichette discografiche. Non è chiaro se la licenza (sperimentale) valga per l’ascolto in streaming di 3.5 milioni di brani pubblicati da queste etichette o se prevede la condivisione degli stessi brani da parte degli utenti. Clicca qui per visualizzare la notizia.

L’archivio dell’avanguardia artistica degli ultimi 40 anni

Apprendo con piacere dal blog di Kosmo dell’esistenza di Ubuweb, un archivio immenso di risorse multimediali degli artisti delle avanguardie degli ultimi 40 anni almeno. Spesso la messa a disposizione di determinato materiale è subordinato all’assolvimento di diritti; qui la soluzione è la stessa adottata per molti materiali didattici: All materials on UbuWeb are being made available for noncommercial and educational use only. All rights belong to the author(s).
Qualche settimana fa apprendevo dal blog di Sergio Messina della pubblicazione di alcuni discorsi di Marinetti. Ebbene anche Ubuweb, sulla cui homepage appare una immagine di Samuel Beckett, ospita i file audio di Marinetti e quelli di centianaia di altri artisti. Per farvi un esempio: tra i files messi a disposizione recentemente, troviamo un film di Becket, una intervista a John Cage ed una performance vocale di Klaus Kinski.
Nell’archivio si trovano centinaia – se non migliaia – di produzioni multimediali: film, footage, Hörspiele, composizioni musicali. Un must!

207 – sul blog di kiasma.it da oggi segnalazioni di siti con link utili per persone alte

Dalle statistiche di kiasma.it evinco che ci sono molte persone interessate alla pagina “207” (con link ed informazioni per lunghi). Per questo motivo ho deciso di dedicare all’argomento una categoria del mio blog. Mi riesce più semplice postare eventuali segnalazioni sul blog, piuttosto che integrare regolarmente la pagina in questione, con conseguente upload in ftp.
In Germania è da anni che esistono i KLM (Klub Langer Menschen, ovvero i club per le persone alte). Oltre ad una funzione sociale di incontro, questi club dispongono di moltissime informazioni per alti, che fino a poco tempo fa, riservavano solo ai soci.
Ho scoperto con enorme piacere che il KLM di Amburgo è online con un sito pieno di link pratici, con informazioni sulle auto più adatte, sugli alberghi con i letti lunghi, ecc.
Clicca qui per accedere al sito (si apre in una nuova finestra ed ̬ Р̬ bene ricordarlo Рin tedesco).

Fattore K chiude la stagione con Larsen Lombriki e Scarph Records

L’ultima puntata stagionale di Fattore K, chiude con una intervista telefonica a Scarph (di Scarph Records – il sito al momento della pubblicazione di questo post è down per motivi tecnici). In studio ci sarà Pat dei Larsen Lombriki (non sai chi sono? clicca qui per tutte le info del caso).
L’appuntamento con la diretta è domani, martedì 11 aprile a partire dalle ore 18.30.
Se avete domande per i miei interlocutori, scrivete a kiasma@kiasma.it inserendo “Larsen Lombriki” nell’oggetto. Per le domande da porre loro in diretta, scrivete anche a diretta@radiotandem.it.

Vuoi comprare casa in montagna? magari nelle Dolomiti?

Vuoi comprare casa in montagna? Sul sito ho pubblicato un annuncio di amici che hanno deciso di vendere un grande appartamento ristrutturato a Nova Levante (nei boschi tra Nova Levante ed il lago di Carezza). Se sei interessat*, trovi tutte le informazioni qui.

Di seguito alcuni link utili:

alcune informazioni su Nova Levante

sito ufficiale per le informazioni sull’Alto Adige

FattoreK n. 22

Ieri è andata in onda FattoreK n. 22: ho presentato due netlabel italiane (vuoi una lista delle netlabel italiane? clicca qui): Scarph Records (ho fatto ascoltare gli Africanizm) e Anomolo – non pagare questa musica, una label di cui apprezzo molto la grafica ed i pdf delle copertine. In realtà ho scaricato solo l’album dei Soffull il cui pdf con le istruzioni per la stampa e costruzione della copertina sono semplicemente geniali. Se quindi siete un gruppo che vive essenzialmente di concerti, vi consiglio di promuovere la vostra musica attraverso le netlabel (ma anche solo attraverso il vostro sito), pubblicando la musica con licenze libere o creative commons. Anomolo è un buon esempio di come la distribuzione gratuita di musica via web, possa essere cool…
Ho ospitato anche due trasmissioni di Semitono Podcast in cui Mario Mattioli ha presentato alcune netlabel.
Per la versione podcast di FattoreK n. 22, dovrete pazientare un po’ in quanto mi siè inchiodato il portatile durante la registrazione. Spero di riuscire a ricostruire la trasmissione. La cartella con i dati di audacity contiene ben 275 MB di audio, quindi devo solo trovare il modo di accedere a questi dati. Se qualcuno di voi ha suggerimenti da darmi, sappia che questi sono ben accetti…