Santiago Sierra e Fabio Cavallucci a Fattore K 15

Fattore K da questa settimana comincia ad occuparsi di arte contemporanea, grazie all’ingresso in redazione di Denis Isaia. Denis presenterà un’opera di Santiago Sierra, artista celebre per le sue performance provocatorie che hanno suscitato scandalo in tutto il mondo. Sierra propone presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento il suo primo progetto specifico per uno spazio pubblico italiano. Seguirà un’intervista telefonica a Fabio Cavallucci, direttore della Galleria.
Fattore K, in diretta su Radio Tandem il martedì dalle 18.35 alle 19.30 (replica il lunedì dalle 11.00 alle 11.55). Le trasmissioni sono scaricabili all’indirizzo www.kiasma.it/podcast (questo il feed RSS)

Fattore K cambia giorno e ora

Informo che da questa settimana Fattore K cambia giorno e ora di programmazione: la trasmissione andrà in onda il martedì dalle 18.35 (subito dopo il GR breve di Popolare Network) alle 19.30, sempre sui 98.4 (Mhz) di Radio Tandem (zona Bolzano e Bassa atesina).
La modifica riguarda solo la diretta e, ovviamente, non avrà ripercussioni né sulla replica (il lunedì dalle 11.00 alle 11.55), né sul podcast.
Novità anche sulla squadra. A Bruno De Rivo e a Till Mola si aggiunge Denis Isaia, esperto di arte contemporanea, che presenterà, con interviste ad esperti, i musei e le mostre più significative in Italia.

Produzioni Dal Basso compie un anno

Produzioni Dal Basso taglia il traguardo del primo anno di attività. PDB è una piattaforma democratica di produzione artistica. Sostanzialmente PDB propone un modello che va oltre l’autoproduzione, creando (e proponendo)un nuovo canale, più efficiente rispetto a quelli tradizionali, in grado di garantire la nascita dell’opera e capace di mantenere l’intero ciclo produttivo su livelli di costo accettabili e sostenibili sia per l’artista sia per il suo pubblico. Se ne parlerà a Fattore K il 18 gennaio con un intervista ad Angelo Rindone di PDB. Ne ha anche già parlato RadioCopyDown (online entro breve)

K12 – siamo tornati :-)

Dopo la pausa natalizia, ritorna Fattore K condotta ormai da qualche settimana in tandem (in tutti i sensi) con Bruno De Rivo. Nella sezione podcast spiegheremo cosa occorre fare per realizzare un podcast utilizzando musiche protette dalla SIAE utilizzando l’apposita licenza. Contrariamente a quanto da me supposto in precedenza, parlando con un funzionario dell’ufficio multimedialità (una sorpresa – in positivo!), ho scoperto che alla fine c’è speranza per gli autori. Un apposito borderò compilato a gennaio e relativo alle musiche trasmesse l’anno precedente, garantiscono il pagamento delle royalties.
Per quanto riguarda la parte solo radio parleremo di classifiche di fine anno, confrontandole con quelle degli anni 90. Radio Tandem, 98.4 in FM per la zona di Bolzano. A partire dalle ore 18.00