Attivato il podcast!!

Dopo giorni di smanettamenti ho capito che non sarebbe stato possibile attivare un servizio di podcast su piattaforma windows (impossibile infatti modificare i diritti sulle cartelle, almeno sul server del mio provider). Sono quindi passato a hosting Linux (motivo per cui il sito è stato offline per due giorni).
Ieri notte ho ottimizzato il nuovo podcast, destinato a chi fa radio. Ok, devo ancora mettere a posto un paio di cosette dal punto di vista grafico, ma il prodotto c’è. Stanotte comincio a segnalarlo su qualche motore.
La tecnologia del podcast è quello che avevo sempre sognato (mi sento felice come un bambino): una piattaforma su cui poter mettere a disposizione di tutti dei contenuti audio spendibili. Mi auguro di trovare in rete chi faccia altrettanto, nell’interesse comune.
Per evitare questioni legate al diritto d’autore, le musiche, se utilizzate, avranno diritti tali (di norma pubblicati sotto una licenza creative commons) da consentirmi la realizzazione delle trasmissioni. Ci sarà comunque poca musica. In compenso molte parole, mie, ma anche affermazioni importanti di chi vive da vicino le tematiche legate al diritto d’autore in rete. Una parte considerevole è data da Fattore K, la mia trasmissione su Radio Tandem che occuperà un posto al sole all’interno del podcast 😉
Per cominciare, ho pubblicato una intervista andata in onda nel corso degli speciali Transart di due anni fa a DJ Spooky. Ritengo che dica delle cose molto interessanti…

Parlando di pocast…

Il 5 ottobre riprenderò a trasmettere regolarmente a Radio Tandem. Titolo della trasmissione: “Fattore K”. K come Kiasma, ovviamente. Ogni mercoledì dalle 18.05 (subito dopo il GR breve di Popolare Network) alle 19.00. Prevedo molta musica, ma soprattutto molte informazioni su come molti musicisti si rapportano ad internet ed alle relative questioni legate al diritto d’autore. Ci sarà una rubrica legata a questi aspetti, in cui oltre ad interviste o registrazioni di dibattiti e convegni, la musica – se ci sarà – sarà “libera”. Ci sarà un ospite fisso: il Semitono Podcast di Mario Mattioli. Si tratta di un podcast sulla musica libera in rete, che sento molto vicino. Ci saranno anche diversi contributi audio di persone e realtà che ruotano intorno a (L)eft.
La rubrica sarà presente sul mio podcast (in costruzione). Dopo diversi giorni di smanettamenti, penso di aver risolto il problema di piattaforma (ringrazio chi mi ha supportato (e sopportato) in questi giorni: Mario, Alessandro, Roberto e Stefano). Il podcast ovviamente sarà liberamente ritrasmettibile…

Con Darren Price degli Underworld entra nel vivo la quinta edizione del festival Transart

Entra nel vivo questa sera la quinta edizione del festival Transart. Transart è cultura contemporanea per tutti quelli che vogliono capire l’essenza della nostra epoca – così recita l’inizio del comunicato stampa. Non posso che condividere.
Il festival è itinerante: durata di oltre un mese e appuntamenti sparsi per la regione Trentino Alto Adige (da Brunico a Rovereto, anche se la maggior parte di iniziative sono a Bolzano) e sempre in posti insoliti, capannoni industriali (anche in uso) rimesse di treni e centrali elettriche): un caso esemplare di sponsor tecnico!
Da quest’anno c’è anche una sezione di appuntamenti dedicata ai bambini (elementari e medie). Per il programma intero vi invito a visitare il sito di Transart.
Mi limito a segnalare tre appuntamenti (esiste un abbonamento a 3 appuntamenti a scelta per 35 Euro. Ingresso ad un appuntamento: 15 Euro).

16 settembre (questa sera). Serata clubbing con Darren Price degli Underworld Continua a leggere Con Darren Price degli Underworld entra nel vivo la quinta edizione del festival Transart

Attivato “Alto Adige Cultura”, il podcast della ripartizione Cultura della Provincia di Bolzano

Dopo settimane di verifiche, da oggi è ufficale: la Ripartizione Cultura italiana (nel senso che in Alto Adige ci sono anche assessorati alla cultura tedesca e ladina) della Provincia di Bolzano ha il suo podcast (clicca qui per accedere direttamente alla pagina – richiesto plug-in “Flash”). Penso che si tratti di uno dei primissimi podcast di una amministrazione pubblica in Italia (magari anche in Europa). Continua a leggere Attivato “Alto Adige Cultura”, il podcast della ripartizione Cultura della Provincia di Bolzano