Un nuovo inizio: “Bolzano, racconti dalla città” – su Radio Dolomiti

La vita ogni tanto ti impone delle pause di riflessione, momenti in cui ti fermi, cerchi di tirare le somme e provi ad ascoltarti per capire cosa vuoi fare…
A marzo 2020, quando il mondo si è fermato, come tanti colleghi ho anch’io smesso di fare radio in diretta. Ho trasmesso da casa e bene o male ho portato a termine la stagione de La Musica Dentro, la trasmissione in cui dal 2015 mi piaceva far parlare i miei ospiti della musica che li muove(va), quella dentro, da fruitori, prima ancora che da musicisti.
A ottobre 2020, alla ripresa dalla stagione radiofonica non me la ero sentita di riprendere con le dirette, decidendo di prendermi un anno di pausa.
E’ stato un anno in cui ha cominciato a farsi strada in me l’idea di una nuova trasmissione. L’assenza della radio dal vivo causa pandemia, mi aveva fatto considerare l’idea di riprendere a fare podcast (tipo questo). Avevo una idea di massima, che era quella di raccontare la mia città, ispirato dalle interessantissime interviste che avevo cominciato a fare per raccontare le storie del centro storico su Qui Bolzano, ma mancava una idea concreta, un format.
Poi, un anno fa, una forte delusione mi ha portato a prendere le distanze dall’attuale gruppo di gestione di Radio Tandem. Una scelta dolorosa, considerato che la Radio, si, con la R maiuscola, dal 1986 è (era) parte della mia vita.

È passato quasi un altro anno. Un anno che ha portato la mia pausa di riflessione radiofonica a due – e la mia voce interiore a ricordarmi che ho bisogno di tornare a fare radio!

Poi succede che a forza di desiderare un’opportunità, questa arrivi. Arriva da una radio storica di Trento, che ringrazio, Radio Dolomiti, attiva dal 1975, una radio commerciale, che per me rappresenta una novità, a partire dal ritmo di trasmissione, molto più incalzante.

Dalla mia prova di trasmissione, la cosiddetta zero, sono passate diverse settimane, un tempo necessario ad affinare la tecnica e mettere a punto il contenitore. Che sarà piccolo: una rubrica di 3, massimo 4 minuti in cui concentrare una storia, cercando di dare voce alle persone, con le quali le interviste peraltro potrebbero durare ore. Una delle sfide più grandi sarà ricreare l’effetto radio dal vivo, che è una cosa sulla quale dovrò ancora lavorare. Intanto devo prendere le misure del nuovo formato, una cosa che succederà per gradi, un passo alla volta…


Stop

Da marzo 2020, con il lockdown, La Musica Dentro è andata in onda proponendo una sorta di “best of” di decine e decine di trasmissioni.
Quest’anno la trasmissione si ferma.
Ci sono cicli che iniziano e cicli che finiscono. È così, ed io non posso che ringraziare chi, lato conduzione, mi ha accompagnato in questi anni. Ringrazio anche tutti gli ospiti, che hanno deciso di partecipare e mettersi in gioco.
Tutte le puntate, dal 2014 ad oggi, sono state registrate e restano disponibili online sul sito di Radio Tandem (.it) e su mixcloud. Ci si arriva digitando www.lamusicadentro.it.
Ma il ringraziamento più grande va a chi in questi anni si è sintonizzato sui 98.400 o anche in streaming per ascoltare. C’eravate!
Grazie di cuore!

Federico Minzoni parla degli albori della musica folk americana a La Musica Dentro

Dopo poco più di un anno, Federico Minzoni è tornato a La Musica Dentro. Questa volta Marco ed io gli abbiamo assegnato un tema: presentare una playlist che ci aiutasse a comprendere gli inizi della musica folk americana.

La musica africana delle seconde generazioni

Matteo Moretti, ricercatore presso l’Università di Bolzano, esperto in visual journalism, nutre una passione per la musica africana di cui è un profondo conoscitore. Nella puntata del 28 novembre ha presentato la scena musicaale dei figli degli immigrati africani a Londra, autentico melting pot di culture.

Matteo Moretti torna a La Musica Dentro

Lo avevo annunciato già qualche giorno fa, lo ribadisco ora che l’appuntamento è vicinissimo. Matteo Moretti torna a Radio Tandem, e lo fa con musica sempre diversa: mercoledì 28 novembre a La Musica Dentro parlerá di musica africana delle seconde generazioni, un aspetto che lo appassiona da tempo, e Marco, Woody ed io volentieri lo ospiteremo in futuro anche per farlo parlare di musica africana classica. Matteo Moretti è conosciuto per la sua attività all’Università di Bolzano nel campo del visual journalism, oltre che per la Repubblica Popolare di Bolzano (in questo video è lui stesso aspiegare il progetto), uno studio sulla percezione dell’immigrazione cinese a Bolzano. Ma mercoledì il tema sarà la musica. L’appuntamento è alle ore 21, sui 98.400 in FM di Radio Tandem, o in streaming da www.radiotandem.it o tramite app (p.es. TuneIn o MB Studio)

Mercoledì 21 novembre LMD ripropone la trasmissione sui plagi nel rock

Mercoledì 21 novembre La Musica Dentro andrá in onda in registrata. Woody, Marco ed io abbiamo deciso di riproporre la bella puntata di maggio con Luca D’Ambrosio: un viaggio alla (ri)scoperta dei grandi plagi del rock.

Rocker con testa /la testa dei rocker /la musica dentro degli Slowtorch


Mela Meloni e Bruno Bsassi degli Slowtorch ospiti a La Musica Dentro, condotta da Till e Marco su Radio Tandem!

Gli Slowtorch a La Musica Dentro

Torna a La Musica Dentro Matteo “Mela” Meloni, che mercoledì 14 novembre verrà a Radio Tandem accompagnato da Bruno Bassi. Entrambi militano negli Slowtorch, un gruppo di heavy rockers che per definire il proprio sound scrivono: immaginate i Clutch che incontrano i Black Sabbath, che incontrano i Corrosion of Conformity. Sicuramente si parlerà della loro musica suonata, ma come Mela ben sa, a LMD la proposta musicale riguarda la musica di ascolto degli ospiti, e così verosimilmente la proposta musicale riguarderà la musica che accomuna Mela e Bruno. Soprattutto parleremo molto, anche per capire cosa c’è “oltre la musica” dei nostri ospiti. L’appuntamento è per mercoledì 14 novembre dalle ore 21 alle ore 22.30 sui 98.400 MHz di Radio Tandem. Possibilità di ascolto in streaming da www.radiotandem.it, o tramite app (come TuneIn, MB Studio, ecc)
Di seguito la possibilità di riascoltare la prima trasmissione con Mela:

Siamo al primo mercoledì del mese e La Musica diventa DeDentro!

La Musica Dentro diventa DeDentro! La prima puntata di ogni mese, la squadra de La Musica Dentro si allarga agli amici di Debaser, il popolare sito di recensioni scitte da chi vuole. G e Turkish si fanno portavoce dei più gettonati ascolti degli utenti della loro piattaforma, a cui Woody e Marco Ambrosi (Till questa volta sarà assente) contraporranno le proprie proposte. Aspettatevi dunque una puntata molto chiacchierata! L’appuntamento è per mercoledì 7 novembre dalle ore 21 sui 98.400 in FM di Radio Tandem (livestream dal sito o tramite le varie app (MB Studio, TuneIn Radio, ecc)

Il 24 ottobre a La Musica Dentro ci sono Mr. Alex e Monik (XelaM)

Xelam, questo il nome del nuovo progetto di Alex Bonsignore (aka Mr. Alex) e Monica Jüttner (aka) Monik. Entrambi saranno gli ospiti della terza puntata de La Musica Dentro, condotta in diretta dagli studi di Radio Tandem a Bolzano  mercoledì 24 ottobre a partire dalle ore 21 da Marco Ambrosi e da Woody.
Ne approfitteranno per presentare il loro nuovo progetto musicale XelaM. Soprattutto si chiacchiererà di musica. La Musica Dentro è una trasmissione, giunta ormai alla sesta stagione, in cui gli ospiti si presentano attraverso la musica che ascoltano.