Le corde del folk a La Musica Dentro

LMDFoto_Marco_2wUn’indagine sugli strumenti a corda nel folk americano, in una manciata di ascolti indisciplinati In compagnia di Federico Minzoni degli Hillbilly to Bluegrass riscopriamo i suoni dei cordofoni tradizionali statunitensi, al di là dell’onnipresente chitarra: autoharp, banjo, dulcimer e molto altro ancora, in registrazioni vecchie e nuove.
L’appuntamento è per mercoledì 22 novembre dalle ore 21 sui 98.400 di Radio Tandem (possibilità di ascolto in streaming tramite app Tune In Radio o simili).
Conducono Marco, Woody e Till

Foodstock – La Musica Dentro tra musica e cucina

In una delle prime stagioni de La Musica Dentro, Monika Callegaro descrive per la prima volta la modalità della proposta musicale di noi conduttori con “cuciniamo in diretta”, per dire che la musica la si decide lì per lì… un elemento divenuto, con il passare delle stagioni (radiofoniche), ormai una sorta di “marchio di fabbrica”
Mercoledì in studio saremo quattro conduttori: Marco, Woody, io e… Monika Callegaro. Monika cui sarebbe piaciuta una sfida a suon di proposte musicale. Dopo una breve consultazione ci siamo decisi di dedicarwe una puntata al tema “musica e cucina”. E chi si sintonizzerà sui 98.400 di Radio Tandem mercoledì 15 novembre sera (o aggancerà lo stream di www.radiotandem.it) potrà giudicare come funzioniamo come cuochi…

La proprietà intellettuale (ai tempi di internet), questa sconosciuta…

ML

Chiunque gestisca un blog sostanzialmente si trova spesso con il dubbio se le immagini utilizzate siano sicure (e possano cioè essere utilizzate senza patemi d’animo) o meno.
Poi succede che ti passa tra le mani un vecchio articolo di un importante quotidiano locale e vi trovi una foto tua. Strana la vita… A volte ti aspetteresti almeno una telefonata…

Senonaltro questo episodio mi ha fatto ricordare che per diversi anni mi recavo ai concerti solo con la mia reflex. Di seguito alcuni dei miei album fotografici di band live:

su Flickr

sul mio sito

Riascolta Macao a La Musica Dentro!

MacaoLMD Erano due anni che Macao sarebbe dovuto venire in trasmissione. Le intenzioni sono sempre state buone, la difficoltà era stata sempre trovare l’incastro giusto. Quest’anno finalmente ce l’abbiamo fatta! Ed è stato un piacere averlo in radio il 24 maggio, il giorno esatto del quarantesimo compleanno della Radio: ed è stato bello poterlo salutare il sabato successivo, quando è venuto a festeggiare con quanti hanno fatto la Radio dal 1977 ad oggi.

La Musica Dentro di Mauro Balboni! (Ri)ascolta la trasmissione del 17 maggio 2017!


Trasmissione molto intensa che ha visto lo scrittore Mauro Balboni parlare delle sue ricerche, che sono consultabili nel suo libro-inchiesta “Il pianeta mangiato. La Guerra dell’agricoltura contro la terra” (Dissensi Edizioni, 2017), abbinandole alla sua musica dentro (intesa come interiore), il tutto non senza aver tentato di far emergere la sua anima musicale

2017 – si riprende!

Siamo arrivati al 2017 e nei giorni di stacco, mi sono chiesto se abbia ancora senso proseguire con il sito e con il blog. La risposta è si, senza se e senza ma, anche se non è sempre semplice tenere il ritmo di un blog. Ma poi penso che kiasma.it è diventata la casa di diversi progetti: c’è l’archivio di tutte le mie collabrazioni giornalistiche, ci sono le foto dei concerti (ma non solo), ci sono ore e ore di mie trasmissioni ed interviste (nella sezione podcast), ma c’è anche il fotoblog sul Passo di Lavazè (e anche qui occorre riprendere un minimo di ritmo), ed il mio sito di guida turistica, perennemente in costruzione. Ma soprattutto ci sono i riferimenti a La Musica Dentro (unico link esterno), la trasmissione che quest’anno conduco insieme a Woody, in cui ospito vari personaggi più o meno pubblici di Bolzano, che presentano e discutono con noi della loro musica del cuore.
E quindi si, il blog continuerà a pubblicare ed il sito continuerà a crescere – questi sono i buoni propositi per il nuovo anno :-)
Buon inizio a tutti!!!

 

 

La Musica Dentro di Till Mola (aka kiasma) (#17)

Chi mi accompagna nell’avventura de La Musica Dentro, prima di entrare nella parte del conduttore o della conduttrice, è venuto/a in trasmissione come ospite. Vale(va) per tutti, tranne che per me.
Ecco, grazie alle pressioni di Alois, l’ospite della trasmissione del 16 marzo sono stato io e mi sono divertito moltissimo. Spero che possiate apprezzare anche voi!

La Musica Dentro nel 2016 ha già tre trasmissioni al proprio attivo

La Musica Dentro, il salotto musicale di Radio Tandem, nel 2016 ha proseguito la sua programmazione, anche senza il supporto di questo blog. Tre le trasmissioni finora andate in onda.