Riascolta Macao a La Musica Dentro!

MacaoLMD Erano due anni che Macao sarebbe dovuto venire in trasmissione. Le intenzioni sono sempre state buone, la difficoltà era stata sempre trovare l’incastro giusto. Quest’anno finalmente ce l’abbiamo fatta! Ed è stato un piacere averlo in radio il 24 maggio, il giorno esatto del quarantesimo compleanno della Radio: ed è stato bello poterlo salutare il sabato successivo, quando è venuto a festeggiare con quanti hanno fatto la Radio dal 1977 ad oggi.

La Musica Dentro di Mauro Balboni! (Ri)ascolta la trasmissione del 17 maggio 2017!


Trasmissione molto intensa che ha visto lo scrittore Mauro Balboni parlare delle sue ricerche, che sono consultabili nel suo libro-inchiesta “Il pianeta mangiato. La Guerra dell’agricoltura contro la terra” (Dissensi Edizioni, 2017), abbinandole alla sua musica dentro (intesa come interiore), il tutto non senza aver tentato di far emergere la sua anima musicale

2017 – si riprende!

Siamo arrivati al 2017 e nei giorni di stacco, mi sono chiesto se abbia ancora senso proseguire con il sito e con il blog. La risposta è si, senza se e senza ma, anche se non è sempre semplice tenere il ritmo di un blog. Ma poi penso che kiasma.it è diventata la casa di diversi progetti: c’è l’archivio di tutte le mie collabrazioni giornalistiche, ci sono le foto dei concerti (ma non solo), ci sono ore e ore di mie trasmissioni ed interviste (nella sezione podcast), ma c’è anche il fotoblog sul Passo di Lavazè (e anche qui occorre riprendere un minimo di ritmo), ed il mio sito di guida turistica, perennemente in costruzione. Ma soprattutto ci sono i riferimenti a La Musica Dentro (unico link esterno), la trasmissione che quest’anno conduco insieme a Woody, in cui ospito vari personaggi più o meno pubblici di Bolzano, che presentano e discutono con noi della loro musica del cuore.
E quindi si, il blog continuerà a pubblicare ed il sito continuerà a crescere – questi sono i buoni propositi per il nuovo anno :-)
Buon inizio a tutti!!!

 

 

La Musica Dentro di Till Mola (aka kiasma) (#17)

Chi mi accompagna nell’avventura de La Musica Dentro, prima di entrare nella parte del conduttore o della conduttrice, è venuto/a in trasmissione come ospite. Vale(va) per tutti, tranne che per me.
Ecco, grazie alle pressioni di Alois, l’ospite della trasmissione del 16 marzo sono stato io e mi sono divertito moltissimo. Spero che possiate apprezzare anche voi!

La Musica Dentro nel 2016 ha già tre trasmissioni al proprio attivo

La Musica Dentro, il salotto musicale di Radio Tandem, nel 2016 ha proseguito la sua programmazione, anche senza il supporto di questo blog. Tre le trasmissioni finora andate in onda.

LMD – Mercoledì 23: gran finale del 2015 con Monika Callegaro e Stefan Degasperi

Mi sono divertito molto nel corso della puntata con Flavio Pintarelli, in cui sono stato supportato nella conduzione da Maura Bellinazzi e da sua figlia Sofia. Flavio è esperto di comunicazione con i nuovi media e di cultura urbana in senso ampio. In campo musicale è emerso il suo amore per l’hiphop di casa nostra. La trasmissione, in replica martedì mattina dalle 10.35 sui 98.400 in FM di Radio Tandem, è ascoltabile – come di consueto al link de La Musica Dentro o cliccando play nell’immagine sotto 😉

LMD (iii) OTTO 16/12/2015 con Flavio Pintarelli by La Musica Dentro (Radio Show) on Mixcloud

Dopodomani andrà in onda l’ultima puntata del 2015 della trasmissione, la 29a dell’anno solare. Si preannuncia una trasmissione atipica: la trasmissione con Stefan Degasperi del 21 ottobre (questa) sarebbe dovuta essere co-moderata da Monika Callegaro. Ma Monika aveva le prove con la Lovetownband, e chi ha avuto il piacere di ascoltare il cd o assistere ai concerti di Brunico, Bolzano e Merano nei giorni scorsi, sa che è stato un bene, che abbia dato precedenza a Benno Simma, che della band è il (possodirlo?) frontman.
Per farla breve: Monika e Stefan si sfideranno a suon di proposte di musica vocale, grande passione di entramb*. Puntata importante, in quanto verrà replicata 2 volte in settimana per tre settimane. La Musica Dentro poi torna a gennaio (13 gennaio con Emilio Insolvibile, 20 Gennaio con Stefano Tava, 27 gennaio con Guido Morgavi).

La Musica Dentro di Flavio Pintarelli (Mercoledì 16 dicembre dalle 21 su Radio Tandem)

FlavioPintarelli

Mercoledì 16 dicembre l’ospite de La Musica Dentro (dalle 21.00 sui 98.400 di Radio Tandem – .it per lo streaming audio) sarà Flavio Pintarelli. In rete lo si conosce come blogger esperto di tecnologie dell’informazione e della comunicazione – un ambito, nel suo caso, non solo informatico (consultate il suo blog “Cupe stelle sorgono“… capirete).
Difficile per me descriverlo, avendolo conosciuto finora solo grazie alla rete. So che è un appassionato di skateboarding ed ha all’attivo anche diverse collaborazioni con Radio Rai. Lo incontrerò per la prima volta mercoledì sera e mi auguro che il non conoscersi sia di aiuto per scoprire insieme agli ascoltatori la sua musica dentro. A farmi da spalla ci sarà Maura Bellinazzi, che dalle prime puntate del primo ciclo de LMD (siamo al terzo) monitora dalla distanza le trasmissioni (segue, ascolta, commenta, insomma per me è un onore averla accanto.
La trasmissione con Tiziano Popoli è ormai archiviata. Insieme a tutte le altre – siamo ad oltre 40 è ascoltabile al link www.lamusicadentro.it.

La Musica Dentro ospita Benno Simma

 

Benno Simma

Alois ed io otteniamo rinforzi: sarà nuovamente Monika Callegaro a darci manforte con l’ospite di questa sera: Benno Simma. Architetto, designer, musicista, vignettista… sono molte le sue professioni. Di lui mi piace l’atteggiamento con cui affronta il quotidiano. L’ultima volta lo ho intervistato brevemente durante la diretta al Refugee Welcome Day (foto piccola), dieci giorni fa. Ma mercoledì 25 novembre, dalle ore 21, sarà ospite de La Musica Dentro, sempre su Radio Tandem (.it – per lo streaming audio – oppure sui 98.400 MHz nella conca di Bolzano). Mi auguro che ci sveli quelli che sono e sono stati i suoi gusti da ascoltatore…

PS. La trasmissione con Stefano Bonifacio sta qui:

Mercoledì 18 novembre torna La Musica Dentro. Ad Andrea Maffei segue Stefano Bonifacio

E’ stato un weekend particolare, che ci ha colpito tutti nel profondo. Bolzano al tonfo al cuore ha reagito ed ha reagito bene traformando la giornata di domenica 15 novembre in una giornata di festa, oltre che di sensibilizzazione, nonostante gli avvenimenti di Parigi. Penso che le foto dicano più delle parole. Se avete un account facebook, le trovate qui.
La manifestazione dimostra che la vita va avanti, nonostante tutto.
In più come Radio Tandem abbiamo seguito la diretta dell’evento. L’intera registrazione è ascoltabile qui.

Detto questo, mancano poche ore all’appuntamento settimanale con La Musica Dentro, la trasmissione che conduco insieme ad Alois Pirone sempre su Radio Tandem.

La settimana scorsa è stato nostro ospite Andrea Maffei. Per l’occasione è venuta a trovarci Monika Callegaro. Se vuoi, puoi riascoltare la trasmissione qui sotto

LMD (iii) QUATTRO 11/11/2015 con Andrea Maffei by La Musica Dentro (Radio Show) on Mixcloud

Mercoledì verrà a trovarci Stefano Bonifacio, che conosco per essere stato uno di quelli che registrava le bobine della radio, ai tempi in cui timidamente muovevo i primi passi radiofonici. SB Stefano è appassionato di musica e già questo è sufficiente per invitarlo in trasmissione. Ma Alois ed io vedremo anche di capire di che pasta è fatto (nella foto accanto un piccolo indizio). L’appuntamento è per mercoledì 18 novembre, dalle ore 21 alle ore 22.30 sui 98.400 di Radio Tandem. Tutti gli altri possono ascoltarci in streaming.