American Hardcore DVD

Seguo regolarmente le attività di Gomma da poco, esattamente da quando ha iniziato a realizzare trasmissioni per il suo podcast, dando nuove vie di sfogo alla sua attività di divulgazione delle diverse sottoculture giovanili.
Qualche settimana fa nel suo sito annunciava l’uscita del DVD American Hardcore pubblicando anche un breve trailer.

Ebbene quel trailer mi ha colpito. Premetto che non ho vissuto la scena hardcore sulla mia pelle, mi ritengo più una persona che ha assistito a diversi eventi – complice la presenza di una scena hardcore a Bolzano – condividendone tutt’al più lo spirito.
Ebbene, nei giorni scorsi dal sito della Shake edizioni ho acquistato il dvd ed il libro “American punk hardcore” di Steven Blush (attualmente in promozione – il pacchetto a circa 28 euro in contrassegno, spese di spedizione incluse). Ma ovviamente entrambi sono reperibili in molte librerie, a Bolzano ad esempio da Mardi Gras (Via A. Hofer 4, 0471301233).
Il documentario mi piace poich̩ realizzato da un insider che intervista Р20 anni dopo Рi protagonisti della scena.
Con una feroce colonna sonora e introvabili filmati inediti questo documentario è il racconto definitivo per i fan del genere e per tutti i curiosi della scena punk statunitense. Un fenomeno esplosivo che ha influenzato il grunge, il metalcore e l’emo arrivando a gruppi come Red Hot Chili Peppers, Nirvana, Beastie Boys. Colonna sonora di e interviste a: BLACK FLAG,MINOR THREAT, DOA, BAD BRAINS, CIRCLE JERKS, MDC, SSD, CORROSION OF CONFORMITY, SUICIDAL TENDENCIES, FLIPPER, CRO-MAGS, ADOLESCENTS, 7 SECONDS, MIDDLE
CLASS, AGNOSTIC FRONT, MURPHY’S LAW, YOUTH BRIGADE, GANG GREEN.
(da Shake)
E’ curioso vedere che fine hanno fatto determinati personaggi (le immagini parlano più di 1000 parole). Raccomandato!