Dopo mesi di preparativi ora è ufficiale: Manifesta nel 2008 in Alto Adige e Trentino

Manifesta, biennale di Arte contemporanea europea, per la prima volta nel 2008 verrà ospitata su un intero territorio regionale – Alto Adige e Trentino, coinvolgendo luoghi diversi – anziché in una città.
L’annuncio è arrivato il 31 ottobre con una presentazione particolare: su un treno “Minuetto”, partito alle 11.15 da Bolzano e giunto alle 12 a Trento, i presidenti delle province di Bolzano e Trento Durnwalder e Dellai ed i responsabili della Fondazione internazionale Manifesta (IFM) hanno incontrato giornalisti e operatori del settore culturale delle due Province e hanno firmato il protocollo ufficiale che sancisce l’assegnazione.
Dopo le edizioni assegnate a Rotterdam (1996), Lussemburgo, (1998), Lubiana (2000), Francoforte (2002), San Sebastian (2004) e Nicosia (2006-annullata) sarà la volta delle Province autonome di Bolzano e di Trento. La Fondazione Internazionale Manifesta, che ha sede permanente ad Amsterdam, organizzerà l’esposizione congiuntamente ai due enti territoriali, unendo energie e know-how. Il team artistico, che sarà responsabile del contenuto di Manifesta 7, sarà selezionato entro la primavera del 2007.
I luoghi prescelti ad ospitare Manifesta sono ancora da definire. Da parte altoatesina si stanno valutando le opzioni del forte di Fortezza, dell’ex-Alumix e delle Officine Fs a Bolzano. Il Trentino avanza come ipotesi l’area delle ex-caserme a Trento sud, la centrale idroelettrica di Fies, la zona di Arte Sella in Valsugana.
Il percorso formato da numerosi luoghi, selezionati dal direttore artistico, sarà il nucleo di Manifesta 7: un progetto della durata di 100 giorni, che coinvolgerà un’area di 100 miglia quadrate. Accanto ai singoli siti, l’area nella sua interezza assumerà nuovi significati, fungendo da catalizzatore di un’indagine volta a sottolineare la prolifica interrelazione tra tematiche di diversità culturale e nuove modalità di approccio a loro.
Per chi fosse interessato a conoscere i dettagli della conferenza stampa, è stato creato un sito internet provvisorio (clicca qui). Ho creato una galleria fotografica dell’evento all’interno di questo sito. Clicca qui per accedervi.