Fattore K- cosa c’è stasera

Confermata la durata della trasmissione e del podcast: 55 minuti. Dalle 18 alle 19 sono in onda sulle frequenze di Radio Tandem (dalle 18.30 alle 18.35 c’è il GR breve di Popolare Network). Sentirete parlare di musica: proporrò una intervista rilasciata da Sergio Messina ad Esseottoradio nel 2004 sul futuro della musica libera in rete. La ritengo ancora di grande attualità.
Insieme a Marco Conforti, manager degli Elio e Le Storioe Tese, presenterò il modello di marketing del gruppo, forse l’unica realtà indipendente italiana che sia riuscita a conquistarsi una fetta di mercato sfruttando le nuove tecnologie (instant-cd, instant DVD, commercializzazione tramite “rossoalice” ed accordi con l’iTunes Music Store).
La cosa curiosa è che “trattando” sulle musiche da mandare in onda, ci si è resi conto che non basta l’ok formale alla messa in onda sul podcast da parte dell’artista (o comunque della società che ne amministra i diritti), ma ci deve essere un ok da parte della SIAE. Motivo per cui, dal punto di vista della scelta musicale, rinuncerò ai classici degli EELST (avevo preparato “John Holmes”, “Servi della Gleba”, “Cara ti amo” e “Litfiba tornate insieme”) concentrandomi sulle parole e sulla musica libera reperibile in rete (prevalentemente licenziata Creative Commons, con aperture tali da consentirmi la messa in onda).
Per spiegare meglio il problema sorto sulla musica degli Elio relativamente al mio podcast, ho isolato un altro brano di Marco Marandola, su cosa la SIAE può e cosa no.
Lo stesso Marco Conforti mi ha suggerito di rivolgermi alla SIAE ipotizzando l’esistenza di una licenza specifica SIAE per i podcast. Una cosa che conto di approfondire per una delle prossime trasmissioni, ma non subito.