Fattore K – la prima

Mercoledì inizia la mia nuova avventura radiofonica. Parte Fattore K, la trasmissione radiofonica su Radio Tandem (dalle 18.05 alle 19.00, FM 98.4 per Bolzano e dintorni) ed il relativo podcast. In internet pubblicherò la rubrica dedicata al www ed al diritto d’autore in rete. Si tratta di una trasmissione zero, che mi servirà a capire se sono ancora in grado (tecnicamente) di far arrivare a casa degli ascoltatori le cose come le ho in mente. Non trasmetto da un anno, ma da almeno 5 mi sono affidato alla competenza tecnica di Mr.Alex, che in questo progetto mancherà. Inizierò da solo, ma spero di riuscire a coinvolgere altri appassionati a queste tematiche.
Dato l’orario ampiamente “pre cena”, mi soffermerò sugli appuntamenti culturali di Bolzano e dintorni. Il tutto condito dalla musica ispirata dalla lettura dei giornali. Oggi ho appreso che Leonard Cohen sta preparando un nuovo tour. A 71 anni gli tocca tornare sulle scene per finanziarsi la vita: la sua manager pare gli abbia sottratto 4 milioni di dollari (euro), peraltro in maniera legale (fidarsi è bene…). Lo stesso articolo accennava all’ex batterista dei Doors che ha fatto andare all’aria un contratto da 18 milioni di Euro con una casa automobilistica. Si tratta di concessione di diritti d’autore. I membri dei Doors avevano convenuto che per la cessione dei diritti avrebbero dovuto firmare tutti i membri della band. Così dopo l’ok di Krieger e Manzarek, mancava solo lui (John Densmore), che però ritiene la cosa poco corretta per motivi etici.
Altra fonte di ispirazione della puntata è Weekendance (.com per chi vuole visitarlo), il sito di Fabio De Luca. Diversi mesi fa fu lui ha suscitare in me l’interesse per gli LCD Sound System; ora mi ha fatto scoprire gli Zdarlight. Entrambi i gruppi saranno ospiti di Fattore K, radio ma non del podcast, in quanto non detengo i diritti… (ho in cuffia la crass version di Yeah degli LCD e non vedo l’ora di passare a Digitalism degli Zdarlight 🙂 )
All’interno del podcast parlerò di altri podcast. Ospite fisso sarà Semitono, una guida pratica sull’uso della musica libera o licenziata Creative Commons in rete. Trasmetterò la sua prima trasmissione, oltre ad estratti di altri podcaster. In fase di definizione la collaborazione con il gruppo di (L)eft. Insieme ad altre radio (Radio Onda Rossa, S8radio, Radioane, RadioPaz) si cercherà di realizzare un prodotto comune sulla musica libera (veramente) e sulle politiche di diffusione di questa musica, sui suoi tipi di licenza, ecc. Accennerò al progetto comune che dovrebbe partire tra qualche settimana.
Stay tuned!!!