musica libera in rete

In internet la musica abbonda. Ritengo però che internet debba anche essere un luogo (o un non-luogo 😉 ) in cui poter apprendere qualcosa. Cosa me ne faccio di un archivio potenzialmente infinito se non ho una idea delle cose che mi potrebbero interessare. Moltissimi riempiono i dischi fissi di cose che forse non ascolteranno mai…
Ritengo fondamentale la figura del recensore, della persona o della redazione che ti dice che secondo lui il meglio è la musica di tizio e quella di caio e che ti inserisce un link ad un file audio, sebbene piccolo. Altrimenti tanto vale andare a leggere una rivista (cartacea) specializzata. Ecco, la rete è avara di queste figure, che ti preparano ed invogliano a scoprire nuove musiche…
Ma qualche esempio brillante c’è: segnalo a questo proposito uno dei miei primi amori nel www: Debaser (ne parlo anche qui): si tratta di un contenitore indipendente di recensioni scritte dai lettori per i lettori (alcune recensioni sono assurde, altre estreme ed estremiste – andate a leggervi quelle del recensore coppino: non so se scrive ancora, ma lui o chi ha ideato il personaggio è un genio) alle quali sono allegati dei link a dei files audio in bassa qualità della durata di 30 secondi: molto poco, ma sufficienti per farvi capire se la musica vi può potenzialmente interessare oppure no. Se vi interessa sarete voi a decidere se e come approfondire. In ogni caso il sito è quanto di più bello e funzionale io abbia visto in rete.

Un altro sito degno di promozione è Daridire. Tutto legale ma la musica non è quella “ufficiale” ma quella di artisti che scelgono la Rete per autopromuoversi. Mi piace molto la versione di Sergio Messina di Domo Arigato (di DJ Gruff), proposta in homepage e linkata anche dal mio menu degli ascolti, oltre a La Sud è con te, roba forte, da ultras del calcio (di cui non faccio assolutamente parte). Senonaltro uno spaccato di vita domenicale.
Last but not least, segnalo il Podcast (anche se in realtà sono solo dei dj-set in mp3 scaricabili) di Fabio De Luca. La musica che propone sul proprio blog è roba da intenditori e ammetto che se non ci si addentra nelle sue riflessioni (il sito contiene anche tutti i suoi ultimi articoli) potreste avere l’idea di essere capitati sul sito di un vero intellettuale (non potrei darvi troppo torto).
Buon ascolto